Architeuthis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 111420976 di 87.8.139.229 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 97:
Il calamaro gigante è il secondo [[mollusco]] più grande, oltre ad essere anche il secondo animale più grande tra tutti gli [[invertebrati]] attuali. Nelle dimensioni è superato solamente dal [[Mesonychoteuthis hamiltoni|calamaro colossale]], ''Mesonychoteuthis hamiltoni'', che può avere un [[mantello (biologia)|mantello]] lungo quasi il doppio del suo. Alcuni cefalopodi estinti, come il vampiromorfo [[cretaceo]] [[Tusoteuthis]] ed il [[Nautiloidea|nautiloide]] [[ordoviciano]] [[Cameroceras]] potevano raggiungere dimensioni perfino più grandi.
 
Comunque, le dimensioni del calamaro gigante, soprattutto la lunghezza totale, sono state spesso male interpretate ed esagerate. Le voci che parlano di esemplari che raggiungevano e perfino superavano i 18 m sono numerose, ma non è mai stato documentato il caso di esemplari che si avvicinassero a tali dimensioni. Secondoperò ildai Dr.resti Stevetrovati O'Shea,negli esperto di calamari giganti, alcune lunghezze furono probabilmente esagerate a causastomaci dei due lunghi tentacoli checapodogli si allunganopotrebbe comeipotizzare elastici<refche name=OShea>O'Shea,potrebbero S.arrivare 2003.a [https://www.tonmo.com/science/public/giantsquidfacts.php18 "Giant Squid and Colossal Squid Fact Sheet"m.]a,, The Octopus News Magazine Online.</ref>.
 
Sulla base dell'esame di 105 esemplari e dei becchi ritrovati all'interno dei [[capodoglio|capodogli]], non si conoscono mantelli più lunghi di 2,25 m<ref name="OShea">O'Shea, S. 2003. [https://www.tonmo.com/science/public/giantsquidfacts.php "Giant Squid and Colossal Squid Fact Sheet".] The Octopus News Magazine Online.</ref>. Compresa la testa e le braccia, ma escludendo i tentacoli, la lunghezza supera raramente i 5 m<ref name=OShea/>. La lunghezza totale massima, misurata nello stato di rilassatezza ''[[autopsia|post mortem]]'', è stimata a 10 m per le femmine ed a 13 m per i maschi, dalla pinna caudale fino all'estremità dei due lunghi tentacoli<ref name=OShea/>. Il peso massimo viene stimato a 150&nbsp;kg per le femmine ed a 275&nbsp;kg per i maschi<ref name=OShea/>.
 
== Ciclo riproduttivo ==