Cyndane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Orfanizzo Reietto e Reietti
Riga 1:
Nella saga [[fantasy]] ''[[La Ruota del Tempo]]'' dello scrittore statunitense [[Robert Jordan]], '''Cyndane''' è una dei [[Reietti (La Ruota del Tempo)|Reietti]] (che si definiscono tra di loro come i Prescelti), è cioè una dei campioni dell'Ombra, nemici del [[Drago Rinato]] e degli altri campioni della Luce.
 
Questo personaggio è uno dei principali antagonisti dei protagonisti, con anche alcuni capitoli che vengono narrati o descritti dal suo [[Punto di vista (letteratura)|punto di vista]].
 
==La reincarnazione di una [[Reietta]]==
A partire dal libro quinto e per diversi volumi, [[Lanfear]] viene ritenuta morta, poiché è stata trascinata da [[Moiraine]] dentro una soglia [[ter'angreal]] che è esplosa in fiamme e fulmini. In realtà nel nono volume si viene a conoscenza che è stata reincarnata nella nuova [[Reietta]] Cyndane. Non si conosce cosa sia accaduto del suo precedente corpo, solo che per un certo lasso di tempo venne tenuta prigioniera nel mondo parallelo degli [[Aelfinn]] e [[Eelfinn]]. Il [[Tenebroso]] l'ha poi reincarnata e, come suo solito, ha usato una certa ironia: come [[Lanfear]] era una donna bellissima e autorevole, alta e statuaria, dal corpo perfetto e slanciato, dai capelli neri e dagli occhi scuri, così il corpo di Cyndane è quello di una bella ragazza dal sorriso imbronciato, dai capelli biondo platino e gli occhi azzurri, con un petto pronunciato, ed è inoltre molto minuta, perciò ora deve portare i tacchi alti e cercare di assumere un'aria altezzosa. Inoltre, per ragioni sconosciute, la forza in [[Saidar]] di Cyndane, pur essendo ancora notevolissima (ancora superiore a quella di [[Graendal]], che è sempre stata la seconda [[Reietta]] più forte), risulta leggermente inferiore a quella un tempo detenuta da [[Lanfear]].
 
Il nome di Cyndane, che le è stato imposto, ha anch'esso una connotazione ironica e di monito: significa infatti “ultima chance”, “ultima possibilità”. Questo in relazione ai tentativi di [[Lanfear]] di agire in maniera indipendente, contro le direttive del Tenebroso e per cercare di conquistare il potere per se stessa, alleandosi con [[Rand al'Thor]]. Inoltre Cyndane, come [[Moghedien]], risulta completamente in potere del nuovo [[Reietto]] [[Moridin]], scelto come Nae'blis e che la comanda attraverso una [[Trappola Mentale]]. Cyndane compare solo poche volte nei libri: ad esempio durante alcuni incontri tra i [[Reietti]], dove il suo odio per la reincarnazione di [[Lews Therin Telamon]] si dimostra incolmabile, e soprattutto alla battaglia per la pulitura di [[Saidin]], dove cerca di raggiungere [[Rand]] per ucciderlo, ma si scontra duramente con [[seanchan|Alivia]] e viene costretta a ritirarsi.
 
Nel Libro XIII si viene a sapere direttamente da [[Moiraine]] che anche [[Lanfear]] è stata parzialmente prosciugata del suo potere dagli [[Aelfinn]] ed [[Eelfinn]]; inoltre che qualcuno (probabilmente [[Moridin]]) si è recato in quel mondo parallelo a reclamarla, distruggendo nel processo la soglia di Tear. Nell'epilogo dello stesso libro Cyndane riesce ad introdursi nei sogni di Rand, chiedendogli disperatamente di salvarla dai tormenti a cui è sottoposta, perciò Rand rimane piuttosto turbato. Non si sa però se la disperazione mostrata dalla donna e la sua richiesta di aiuto siano genuini, o piuttosto un nuovo astuto piano per prenderlo in trappola.