Apache OpenOffice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m errore di battitura: "altre" al posto di "altri"
Riga 129:
== Alcuni aspetti negativi di OpenOffice.org ==
* su file di grandi dimensioni risulta un po' lento rispetto al suo principale rivale Microsoft Office (bisogna tenere conto che l'attuale versione di Microsoft Office utilizza un formato binario dei file, mentre OOo utilizza il formato testo XML). Nella prossima versione di Office verrà utilizzato di default un nuovo formato file ([[Open XML]]), anch'esso basato sull'XML, che avvicinerà le prestazioni dei due software sull'apertura e salvataggio dei file.
* il codice sorgente non è ben commentato (alcuni commenti risalgono al vecchio StarOffice), è scritto in vari linguaggi (più che altro [[c++]] e [[Java (linguaggio)|java]], ma anche [[Perl]]), e parte dei commenti sono in tedesco e altrealtri in inglese.
* alcune funzioni della versione ufficiale richiedono l'installazione di una [[macchina virtuale Java|Java Virtual Machine JVM]] della Sun (è possibile utilizzare anche altre versioni non ufficiali che non richiedono [[java (linguaggio)|java]] o usano una [[Macchina virtuale|virtual machine]] libera quale [http://www.kaffe.org/ Kaffe.org]). Dal 2007 Java è distribuito con doppia licenza, anche open source, rendendo disponibili per il download versioni di Open Office org con incorporata la JVM di Sun.
* l'impossibilità di distribuire componenti con licenza GPL nelle versioni ufficiali distribuite da Sun fa sì che non siano presenti né il thesaurus né una versione recente del dizionario italiano. È comunque possibile installare tali componenti dal sito [http://linguistico.sourceforge.net/wiki linguistico]. Dal 2007 Sun ha dichiarato compatibili con licenza di Open Office org anche gli strumenti linguisti italiani elaborati dal [[PLIO]] Progetto Linguistico Italiano.