Periodo di rotazione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m evasione
Etichetta: Rollback
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{Collegamenti esterni}} rimasto vuoto dopo la rimozione della property P508
Riga 1:
[[File:giorno_siderale_solare.PNG|thumb|Ipotetica [[Moto_di_rivoluzioneMoto di rivoluzione|rivoluzione]] di un pianeta intorno alla propria stella, con durata pari a 3 giorni siderali o 2 giorni solari (il disegno illustra solo metà rivoluzione).]]
Il '''periodo di rotazione''' è il [[tempo]] impiegato da un [[corpo celeste]] ([[stella]], [[pianeta]], [[satellite naturale]] o [[asteroide]]) per compiere una rotazione completa sul proprio asse detto [[asse di rotazione]]. Per esempio la [[Terra]] ha un periodo rotatorio di 24 ore, che corrisponde alla durata del giorno. Per tutto ciò che ruota nell'orbita del [[Sole]], si distinguono:<ref>[http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/G/VIT_III_G_049153.xml ''giorno''] in Treccani.it.</ref>
* il '''[[giorno sidereo]]''' o '''periodo di rotazione siderea''', il periodo impiegato da un pianeta per eseguire un'intera rotazione attorno al proprio asse immaginario (come la rotazione terrestre).
* il '''[[giorno solare]]''', il tempo che intercorre tra due culminazioni consecutive del Sole su un determinato meridiano.
 
Per esempio, il periodo di rotazione siderale della Terra è di 23 h 56 min 4 s e il suo giorno solare è in media di 24 ore, quindi circa 4 minuti (o meglio 3 min e 56 s) più lungo. Nel [[sistema solare]], [[Venere (astronomia)|Venere]] e [[Urano (astronomia)|Urano]] costituiscono due eccezioni perché hanno una [[moto retrogrado|rotazione retrograda]], cioè ruotano nel senso inverso alla loro rivoluzione. Per questo Venere ha un giorno solare di 117 giorni terrestri, più corto del giorno siderale che è di 243 giorni terrestri. Perciò su questi pianeti il Sole sorge e tramonta al contrario della Terra, rispettivamente a ovest ed a est.
Riga 15:
Le [[forza di marea|forze di marea]] esercitate su un pianeta dal [[Sole]] o dai suoi [[satellite naturale|satelliti]] mutano la [[velocità di rotazione]] del pianeta. Si tratta generalmente di un rallentamento, salvo quando il satellite ha una rivoluzione più veloce della rotazione del pianeta e l'effettua nello stesso senso.
In particolare, il periodo di rotazione siderale della terra aumenta a causa delle forze di marea del Sole e della [[Luna]].
 
Anche il cambiamento di ripartizione della materia sul pianeta (sollevamento di massicci montuosi, fusione dei ghiacciai continentali), può modificare la velocità di rotazione.
 
La variazione del periodo di rotazione della Terra influisce sulla durata del giorno che attualmente supera le 24 ore medie di alcune frazioni di secondo. È così necessario aggiungere periodicamente un secondo, detto [[secondo intercalare]], affinché il [[tempo universale]] resti sincronizzato.
Riga 23:
== Il moto ==
 
Il moto di rotazione che la Terra compie attorno al proprio asse, da [[ovest]] verso [[est]], ha la durata di 23h 56m 04s e viene definito [[giorno sidereo]]. Tale intervallo di tempo non deve essere confuso con quello che è il [[giorno solare]], la cui durata media è di 24h.
 
Il giorno "solare" dura mediamente circa quattro minuti in più rispetto al giorno sidereo a causa del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Dopo aver compiuto una rotazione di 360° intorno al proprio asse (in 23h 56m 04s), la Terra deve ruotare di un altro piccolo angolo per ritornare nella stessa direzione rispetto al Sole, perché nel frattempo si è spostata lungo l'orbita che percorre intorno ad esso, e impiega circa quattro minuti per ruotare di tale piccolo angolo.
Riga 44:
** [[Rotazione stellare]]
* [[Rotazione sincrona]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|astronomia|fisica}}