Roderick Duddle: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Trama: inizio |
→Trama: seguito |
||
Riga 17:
Nel frattempo, la più ricca e illustre signora del luogo, lady Pemberton, arrivata alla fine della vita senza eredi, ricorda di avere avuto da una relazione, quando era da tempo vedova, una figlia affidata al convento di St. Mary, con un dono in denaro e un medaglione assai prezioso, raffigurante un giglio su un lato, e un delfino sull'altro. Ora la gentildonna fa testamento lasciando ogni suo bene a questa figlia naturale che dovrebbe avere ventotto anni. Il signor Peabody, amministratore della donna, va a informarsi al convento di St. Mary e mette così la Badessa al corrente del fatto che l'orfana Jenny la Magra è l'erede di lady Pemberton. Ma la Badessa scopre che la Magra è morta da poco e il suo bambino è appena stato cacciato via ed è scomparso.
Anche Jones scopre la rovinosa situazione che ha creato e incarica due delinquenti, Salamoia e Scummy, di riportargli il bambino con il medaglione. Jones si aspetta di approfittare dell'eredità, qualora il bambino sia riconosciuto; la Badessa si aspetta la stessa cosa e così tutti quelli che entrano in contatto più o meno volontario con la faccenda. Ne nasce una serie di eventi nei quali si muovono vari figuri della peggior specie, compreso Peabody che sta vendendo quante più proprietà della sua padrona per sottrarne il ricavato. Eppure Peabody e molti altri cadono assassinati da chi si trovano di fronte e l'intricata faccenda si incupisce sempre più.
Lady Pemberton lotta tra la vita e la morte e subisce a sua volta vari attentati, ai quali sopravvive. Un giorno, causa le incessanti trame della Badessa, le viene portato un bambino muto, tale Michael, preso tra gli orfani di St. Mary, munito di un falso medaglione e condotto come Roderick dalla ''nonna'' per il riconoscimento. Invece il vero Roderick deve continuamente fuggire, perseguitato dai mandanti di Jones, poi da quelli della Badessa. La fuga porta Roderick dapprima da un povero e generoso pescatore, che lui chiama Jack; quindi a Pemberton House, dove conosce l'altro bambino e pensa che sia suo fratello, ma non comprende in quale modo; per finire, si imbarca come mozzo sulla ''Rebecca'', dove, tra tempeste, ammutinamenti, cattiverie e bontà, tornato a terra gli viene assicurato che sarà il benvenuto per un altro viaggio.
== Personaggi ==
|