== Biografia ==
'''Roger Vadim Plemiannikov''' nacque a Parigi. Suo padre, Igor Nikolaevich Plemiannikov (И́горь Никола́евич Племя́нников) un ufficiale militare russo e pianista, emigrò dall'Ucraina, divenne un cittadino naturalizzato francese e fece ilfu vice console della Francia in Egitto di base ad Alessandria. Sua Madre, Marie-Antoinette (Ardilouze) era una scrittrice e saggista francese.
Vadim visse la sua giovinezza seguendo la carrierecarriera diplomatica del padre in Nord Africa ed in Medio Oriente. La morte di suo padre, quando Vadim aveva 9 anni, obbligò la famiglia a ritornare in Francia dove sua madre iniziò a gestire un Ostelloostello nelle Alpi Francesi che funzionava come stazionerifugio per gli ebrei e per altri fuggitivi che scappavano dal Nazismonazismo.
Vadim diventò attore a 16 anni. Nel [[1947]] fu assunto come assistente scrittore del regista [[Marc Allégret]]. Nel suo primo film da regista, ''[[Piace a troppi]]'' (''E Dio creò la donna''), ha1956), lanciatolanciò la moglie [[Brigitte Bardot]].
Vadim è mortomorì a 72 anni, a causa di un [[linfoma]] ed è sepolto nel cimitero di [[Saint-Tropez]].
=== Vita privata ===
Roger Vadim è statofu sposato per cinque volte ed ha avutoebbe quattro figli. Nel [[1952]] ha sposatosposò l'attrice [[Brigitte Bardot]], da cui ha divorziatodivorzio' nel [[1957]].
Nel [[1958]], sei mesi dopo il divorzio, ha sposatosposò l'attrice [[Annette Strøyberg]], da cui ha avutoebbe una figlia, Nathalie ([[1957]]); il loro matrimonio finì nel [[1962]] con unil divorzio. Nel [[1961]] ha instauratoinstaurò una relazione con l'attrice [[Catherine Deneuve]] che durò due anni; hannoe da cui avutonacque un figlio, [[Christian Vadim|Christian]] ([[1963]]).
[[File:Roger Vadim and Jane Fonda (Rome, 1967).jpg|thumb|Vadim e la sua terza moglie [[Jane Fonda]] a Roma nel 1967, durante il periodo di riprese di ''[[Barbarella (film)|Barbarella]]'' da lui diretto e da lei interpretato.]]
Nel [[1965]] ha sposatosposò l'attrice [[Jane Fonda]], da cui ha avutoebbe una figlia, Vanessa ([[1968]]); il loro matrimonio fu abbastanza turbolento a causa delle infedeltà di lui e per questo la coppia divorziò nel [[1973]]. Nel [[1975]] ha sposatosposò l'attrice Catherine Schneider, da cui ha avutoebbe un figlio, Vania ([[1974]]). Divorziarono due anni dopo.
Dal [[1980]] al [[1986]] ha avutoebbe una relazione con la sceneggiatrice Ann Biderman. Nel [[1987]] ha iniziatoiniziò una relazione con l'attrice [[Marie-Christine Barrault]], che ha sposatosposò nel [[1990]] e con cui è rimastorimase fino alla morte.
Sulle relazioni con la Bardot, la Deneuve e la Fonda, scrisse nel 1986 un libro dal titolo ''Bardot Deneuve Fonda: tre donne, tre incontri, tre amori''.
== Filmografia ==
|