Apocope: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullata la modifica 111142753 di 87.0.67.125 (discussione) Sintassi
Etichetta: Annulla
Riga 27:
* ''Uno'' e i suoi derivati (alcuno, ciascuno) e ''buono'' si troncano in ''un'' e ''buon'' davanti a parole di [[Genere dei sostantivi nella lingua italiana|genere maschile]], mentre si elidono in ''un<nowiki>'</nowiki>'' e ''buon<nowiki>'</nowiki>'' davanti a parole di genere femminile, che incominciano per vocale; in questo caso la presenza dell'apostrofo può essere distintiva per capire il [[genere (scienze sociali)|genere]] del soggetto indicato.
* ''Tale'' non si elide e così pure, solitamente, ''quale''; essi si troncano in ''qual'' e ''tal''. Nondimeno, vedi più sotto per il caso di ''qual è'' o ''qual'è''.
* ''Quello'', ''bello'' e altre parole in ''-ello'' (es. ''castello'') davanti alle parole maschili che iniziano per consonante si troncano in ''-el''; davanti invece a parole, sia femminili siache maschili, che iniziano per vocale si elidono in ''-ell’'' (es. ''bell’'' e ''quell’'').
* ''Grande'' e ''santo'' davanti a sostantivi maschili (grande anche davanti a quelle femminili, es. '' in gran parte'') che iniziano per consonante si troncano in ''gran'' e ''san'' ; davanti invece a nomi, sia femminili che maschili, che iniziano per vocale si elidono in ''grand’'' e ''sant’''.