Max Crivello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JOREL (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m ho provato a renderlo più neutro senza eliminare troppo: qualcuno legga per favore
Riga 19:
Dopo avere ultimato regolari studi artistici ha viaggiato e lavorato in Italia e all'estero. La sua attività artistica ha spaziato dalla [[pittura]] alla [[grafica]] e al [[fumetto]]: fin dal [[1975]] ha iniziato ad esporre ed ha collaborato con diversi editori per la stampa di cartelle grafiche, di libri illustrati e di fumetti. Dal [[1986]] collabora come fumettista indipendente e illustratore professionista per il ''[[Giornale di Sicilia]]'' e dal [[1987]] ha eseguito diversi monumenti pubblici. Nella sua carriera ha collaborato con [[Dino Buzzati]] e ha conosciuto [[Renato Guttuso]] e il poeta [[Giacomo Giardina]].
 
È docente di ruolo presso L'Istituto d'Arte statale di [[Monreale]]. Prima di passare di ruolo all'insegnamento statale, nel [[1997]] fonda l'associazione culturale senza scopo di lucro "Scuola siciliana del fumetto", che non ha mai avuto strutture e personale. Viene chiusa nel [[2001]], per volontà del fondatore. La SSF, era un "acronimo" che offriva mini corsi gratuiti, mostre, seminari sulle Arti Visive e Sequenziali, per impedire la dispersione e la deviazione dei giovani, consigliandoli verso percorsi scolastici istituzionali statali o equipollenti.
Docente di ruolo presso L' Istituto d' Arte statale di [[Monreale]]).
Prima di passare di Ruolo all' insegnamento statale, nel [[1997]] fonda l' unica "Scuola siciliana del fumetto". La SSF è comunque solo una sigla di associazione culturale senza scopo di lucro e non una vera scuola, non ha mai avuto strutture e nemmeno personale.
Viene chiusa nel [[2001]], per volontà del fondatore. La SSF, era un "acronimo" che offriva mini corsi gratuiti, mostre, seminari sulle Arti Visive e Sequenziali, per impedire la dispersione e la deviazione dei giovani, consigliandoli verso percorsi scolastici istituzionali statali o equipollenti.
 
A distanza di alcuni anni, Crivello passa ilalla testimonepittura delcon "Fumetto"dei adcicli altridi opere dedicati ai personaggi. dell'immaginario, del mondo delle favole e della narrativa.
Max Crivello, continua il suo percorso artistico con una produzione pittorica popolata da cicli dedicati ai personaggi dell' immaginario, trovando nel mondo delle favole e della narrativa un suo mondo espressivo.
 
Crivello, riversa, nell'insegnamento una diversa espressione professionale, trasmettendo ai suoi allievi le proprie esperienze nell'arte.
I suoi allievi nel [[2004]], vincono con lui, il premio ''Festival Internazionale del Cinema e del Fumetto di Dervio Fumetto e Stories del 2004'' con la storia di quattro tavole ''Crash Day''. Una libera interpretazione del tragico [[attentati dell'11 settembre|11 settembre a New York]], città molto cara all'autore.
 
Ha organizzato mostre e manifestazioni (collegate ad attività formative) con il patrocinio del Comune di [[Palermo]] e della [[Regione]][[Sicilia]]na Assessorato al Lavoro e Assessorato al Turismo, di cui ricordiamo le Mostre Internazionali su Pinocchio e la mostra concorso, di prossima edizione, contro la Mafia: ''Architettura di un dolore'' dedicato alla memoria dei giudici [[Giovanni Falcone]] e [[Paolo Borsellino]]. La lotta alla mafia è un tema sentito dall'autore che la combatte con il principale mezzo a sua disposizione: l'Arte.
Da ricordare, la pubblicazione della miniserie a fumetti ''Gli Eccellenti'' dedicata aialle grandivittime martiridella modernimafia, la miniserie disegnata dai suoi allievi e patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo del [[2000]], dove si commemora la scomparsa di questi suoi conterranei illustri.
 
Tra i progetti di Crivello, si cita quello sul mobbing: "THE MOB". conIl laprogetto prevede una mostra delle illustrazioni e la pubblicazione di un mini libro con la storia del [[mobbing]], le sue cause e gli effetti citando le regole per un maggiore rispetto del lavoro e dei lavoratori, con testi di vari autori svoltaraccolti a Palermo anel [[febbraio]] [[2007]].
 
 
Riga 77 ⟶ 74:
===Principali mostre===
 
dalDal 1975 le più rilevanti:
 
*1983, "''Tra immaginario e territorio"'' (Galleria Comunale, con il patrocinio della Provincia di Palermo)