Josef Franz Wagner: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
Noto come "Re della Marcia" (appellativo che lo accomunava al celebre compositore di marce patriottiche americano [[John Philip Sousa]]), Josef Franz Wagner nacque il 20 marzo del 1856 a [[Vienna]], città nella quale svolse con molto successo l'attività di capo banda militare e di compositore di marce militari.
Il suo maggiore successo fu la marcia ''Unter dem Doppeladler'' (Sotto la doppia aquila), marcia ancora oggi molto nota il cui titolo faceva riferimento all'[[Aquila bicipite]], emblema dell'[[Impero austro-ungarico]]. Tale marcia entrò stabilmente nel repertorio del compositore e direttore d'orchestra americano [[John Philip Sousa]] che ne incise tre versioni; anche la [[Banda dell'Arma dei Carabinieri]] ne ha eseguito una versione diretta dal maestro [[Vincenzo Boccia]] ed una dal maestro [[Domenico Fantini]] per l'album [[La Fedelissima]] ([[RCA Italiana]], KIS 239). Ancora oggi questo brano è la marcia ufficiale del 1º Reggimento d'Artiglieria austriaco.
Fra le altre composizioni di Wagner, le più popolari furono la marcia ''Tiroler Holzhackerbuaum'' (Marcia dei Boscaioli Tirolesi) e la polka ''Die lustigen Holzhackerbuam'' (Gli Allegri Boscaioli).
|