Governatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arialdo (discussione | contributi)
Arialdo (discussione | contributi)
Riga 26:
 
== Nel mondo ==
Negli Stati e regioni che appartengono ada una federazione o ada uno Stato regionale il titolo di governatore è attribuito al capo dell'esecutivo. La denominazione è usata per lo più quando la forma di governo prescelta è quella [[repubblica presidenziale|presidenziale]], per cui il governatore, normalmente eletto dalla popolazione, ha a livello locale un ruolo analogo a quello del presidente a livello nazionale. Hanno, adper esempio, un governatore gli Stati della [[Nigeria]], del [[Brasile]], del [[Messico]], del [[Venezuela]] e gli [[Stati Uniti d'America]], così come le province dell'[[Argentina]].
 
Laddove è stata scelta la forma [[repubblica parlamentare|parlamentare]], il capo del governo locale ha di solito il titolo di [[primo ministro]] o simili. Peraltro negli Stati di alcune federazioni che hanno adottato la forma parlamentare, accanto al capo del governo vi è un ''governatore'', con funzioni paragonabili a quelle del capo dello Stato a livello nazionale: così è in [[India]] e negli stati non monarchici della [[Malaysia]], dove il governatore è nominato dal capo dello Stato federale.
 
Può avere il titolo di governatore anche l'organo posto a capo dell'esecutivo di un ente territoriale che non è stato federato o regione. In [[Indonesia]], adper esempio, è il capo dell'esecutivo di una provincia, eletto dal popolo assieme al vicegovernatore per cinque anni. Anche nelle [[Filippine]] il governatore, a capo dell'esecutivo di una [[Province delle Filippine|provincia]], è eletto direttamente dal popolo; il suo mandato è di tre anni. Viene usualmente tradotto con governatore anche il titolo di ''chiji'' (知事) attribuito al capo dell'esecutivo delle [[prefetture del Giappone]]; è eletto dal popolo per quattro anni ma, sempre con voto popolare, può essere revocato prima della scadenza del mandato.
 
In altri stati il governatore rappresenta il governo in una circoscrizione territoriale, con un ruolo paragonabile a quello del [[prefetto]] in Francia o Italia. È il caso del [[Belgio]], dove ciascuna delle dieci province ha un governatore, nominato dal governo [[Suddivisioni del Belgio|regionale]], che rappresenta nella provincia, oltre al governo regionale stesso, il governo della [[Suddivisioni del Belgio|comunità]] e il governo federale; ha competenze in materia di vigilanza sugli enti territoriali locali, ordine pubblico, protezione civile ecc. Anche l'[[Arrondissement di Bruxelles-Capitale]], che non fa parte di alcuna provincia, ha un governatore con funzioni analoghe. Gli altri ''[[Arrondissement belgi|arrondissement]]'', invece, hanno un [[commissario]] che dipende dal governatore della provincia di cui fanno parte. Figura paragonabile al prefetto italiano o francese è anche il ''governador civil'' [[Portogallo|portoghese]], a capo di un ufficio denominato ''governo civil'', presente in ciascuno dei diciotto [[distretti del Portogallo|distretti]] in cui si divide il paese.