Uniform Resource Locator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullata la modifica 112246160 di 93.41.40.39 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 4:
La [[locuzione]] '''Uniform Resource Locator''' (in [[acronimo]] '''URL'''), nella terminologia delle [[telecomunicazioni]] e dell'[[informatica]], è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'[[indirizzo IP|indirizzo]] di una [[Risorsa informatica|risorsa]] su una [[rete di computer]], come ad esempio un [[documento]], un'[[immagine]], un [[video]], tipicamente presente su un [[host]] [[server]] e resa accessibile a un [[client]].
 
È perlopiù utilizzato dai programmatori per indicare risorse web ([[http]]), risorse recuperabili tramite protocolli di trasferimento file ([[file transfer protocol|ftp]]), condivisioni remote ([[Server Message Block|smb]]) o accessi a sistemi esterni ([[Secure Shell|ssh]]). La risoluzione dell'URL in [[indirizzo IP]], necessario per l'instradamento con il protocollo [[Internet Protocol|IP]] avviene tramite [[DNS]]. ti spiego che cos’è un URL e perchè è così importante.
 
è l’acronimo di Uniform Resource Locator
è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un’immagine.
è l’elemento che ci permette di trovare un sito web, cioè l’indirizzo che noi digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file
A cosa serve l’indirizzo URL?
Il modo più comune per visualizzare un sito web è quello di inserire l’URL della home page nella barra di ricerca del browser.
 
Inoltre la URL non serve solo per indicare un sito web, ma può anche definire ogni file contenuto all’interno delle pagine web. Con il termine “file” si indica qualsiasi pagina web (HTML) diversa dalla home page, un file immagine, un programma (che verrà scaricato) o un’applicazione Java (applet)
 
L’URL stesso contiene il nome del protocollo da utilizzare per accedere alla risorsa (per esempio http), il nome del dominio che identifica un computer specifico su Internet (come www.oneminutesite.it) e la descrizione gerarchica che specifica il percorso di un file nel computer.
 
==Descrizione==