Clayface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari using AWB
Powertren (discussione | contributi)
Riga 158:
 
== I Clayface ==
La sua identità è stata assunta da cinqueotto differenti personaggi:
* Basil Karlo (1940-1961, 2008-oggi)
* Matt Hagen (1961-1978)
* Preston Payne (1978-anni '90)
* Shondra Fuller (anni '90-2004)
* Cassius Payne
* Todd Russel
* Johnny Williams
 
 
=== Basil Karlo ===
Il Clayface originale è un [[attore]] [[cinema]]tografico che impazzisce all'idea di un [[remake]] di un suo vecchio film, ed inizia ad assassinare membri della troupe e del cast utilizzando l'identità di un cattivo di uno dei suoi film<ref name="dc-ency">{{Cita libro | cognome = Wallace | nome = Dan <!--| editore = Alastair Dougall--> | titolo = The DC Comics Encyclopedia | pagina = 85 |editore= [[Dorling Kindersley]] |città= New York | anno = 2008 | isbn = 0-7566-4119-5 | lingua=en}}</ref>, ma viene fermato da [[Batman]] e [[Robin]].<ref>''Detective Comics'' (vol. 1) n. 40, gennaio 1940</ref>
 
In seguito questiKarlo un'alleanza tra tutti i Clayface viventi per uccidere Batman, in un gruppo chiamato "Mud Puck". Anche se il "Mud Pack" viene sconfitto, riesceKarloriesce ad impadronirsi dei poteri degli altri Clayface, e divenire il Clayface definitivo. Karlo verrà poi sconfitto e gettato nelle viscere delle Terra, per poi tornare con poteri pirici. Karlo proverà anche ad assorbire Wonder Woman, ma con scarso successo. Nel nuovo Universo DC si sposerà con [[Poison Ivy]]. Questo risulta essere uno stratagemma, tuttavia; in quanto Ivy lo sta usando come parte di uno schema più ampio. Dopo aver realizzato questo, cerca vendetta.
 
Karlo in seguito ritorna con un nuovo piano: usare le sue abilità di duplicazione del DNA per impersonare Bruce Wayne e prendere il controllo della Wayne Enterprises. Indovina persino che Wayne è la vera identità di Batman. Tuttavia, Batman pianta false prove per suggerire che aveva anticipato il tentativo di Karlo di prelevare il suo DNA e lo ha indotto a prelevare un campione falso. Batman alla fine ferma Karlo intrappolandolo in un sistema di sicurezza che può essere disattivato solo con il DNA originale di Karlo, ragionando che è cambiato troppo perché il suo DNA originale sia presente nel suo sistema.
 
Successivamente Hugo Strange usa un siero per trasformare esseri umani viventi e morti in orribili mostri. Batman inizialmente sospetta che Karlo sia uscito dall'Arkham Asylum. Rendendosi conto che Karlo ha bisogno di cure più che di prigionia, Batman gli chiede di unirsi alla sua squadra. Karlo è d'accordo e lavorare con Batman, Nightwing, Batwoman, Orphan e Spoiler aiuta a sconfiggere i mostri di Strange.
 
 
=== Matt Hagen ===
Matt Hagen era un ricercatore di tesori che un giorno, giunto in una grotta, si trova di fronte una pozza di [[protoplasma]] [[Radioattività|radioattivo]], e dopo essersi immerso dentro, si ritrova con una pelle malleabile come fosse [[argilla]], ed è in grado di mutare forma e aspetto, trasformandosi in ciò che desidera. Il suo punto debole consiste nel dover periodicamente immergersi in quel liquido al fine di mantenere i poteri, in seguito assumerà un agente chimico con le stesse proprietà. Le sue attività criminali hanno attirato l'attenzione di Batman e Robin. Batman scoprì la sua debolezza e lo sconfisse.
 
Il sangue di Matt è stato successivamente ottenuto da Preston Payne. Matt successivamente esce di prigione e ripristina i suoi poteri. Rapisce Lois Lane come parte di un complotto per distruggere Batman e Superman. Entrambi i supereroi riescono e sconfiggere Clayface. Clayface è tra i cattivi che combattono Batman e Robin come parte di una banda di nemici di Batman riuniti dal Joker. Durante la [[Crisi sulle Terre Infinite]], Matt Hagen alla fine viene ucciso da uno dei Demoni dell'Ombra dell'Anti-Monitor.
=== Preston Payne ===
 
Preston Payne era uno scienziato dei laboratori S.T.A.R. che soffre di una malattia della pelle che lo rende deforme fin dall'infanzia. Ottenuto un campione del sangue di Matt Hagen, il Faccia di Creta precedente, cerca di cambiare il proprio aspetto deforme grazie ad un siero ottenuto artificialmente. Dopo un successo iniziale, la pelle di Payne inizia a sciogliersi e, come secondo ed indesiderato effetto, scioglie, letteralmente, tutti gli esseri viventi che tocca. Costretto in un'armatura dalla forza incredibile e sempre più spinto dalla follia, inizia ad uccidere, scontrandosi inevitabilmente con [[Batman]] e finendo sconfitto. Si innamorerà di un manichino di cera che lui chiama "Helena", e arriverà persino a portarselo nella sua cella.
Basil Karlo raccoglierà poi un piccolo pezzo dei resti di Hagen e lo rende un membro post mortem del gruppo "Mud Puck".
 
.=== Preston Payne ===
Preston Payne era uno scienziato dei laboratori S.T.A.R. che soffre di una malattia della pelle che lo rende deforme fin dall'infanzia. Ottenuto un campione del sangue di Matt Hagen, il Faccia di Creta precedente, cerca di cambiare il proprio aspetto deforme grazie ad un siero ottenuto artificialmente.
 
Preston Payne era uno scienziato dei laboratori S.T.A.R. che soffre di una malattia della pelle che lo rende deforme fin dall'infanzia. Ottenuto un campione del sangue di Matt Hagen, il Faccia di Creta precedente, cerca di cambiare il proprio aspetto deforme grazie ad un siero ottenuto artificialmente. Dopo un successo iniziale, la pelle di Payne inizia a sciogliersi e, come secondo ed indesiderato effetto, scioglie, letteralmente, tutti gli esseri viventi che tocca. Costretto in un'armatura dalla forza incredibile e sempre più spinto dalla follia, inizia ad uccidere, scontrandosi inevitabilmente con [[Batman]] e finendo sconfitto. Si innamorerà di un manichino di cera che lui chiama "Helena", e arriverà persino a portarselo nella sua cella ad Arkham.
 
Successivamente si innamorerà di Shondra Fuller, con la quale si sposerà e avrà un figlio, Cassius.
 
=== Shondra Fuller ===
Shondra Fuller, conosciuta anche come Lady Clay, è un membro del gruppo [[terrorista]] Kobra. Viene sottoposta ad alcuni esperimenti, e si trasforma in un essere con le stesse abilità di Matt Hagen, ma permanenti. LegataPuò sentimentalmenteinoltre acopiare Prestonqualsiasi Payne,potere ispeciale duedell'essere hannoche unsta figlio,imitando. CassiusClayface "Clay"viene Facesconfitta dagli Outsiders.
 
Più tardi, dopo che la formazione del Mud Pack, Fuller si innamora di Preston Payne. Dopo la sconfitta di Karlo, Preston e Sondra scappano e si sposano mentre sono in fuga, e hanno un figlio di nome Cassius "Clay" Payne,
 
=== Cassius Payne ===
Cassius Payne è il figlio di Preston e Shondra e possiede una mistura di poteri derivanti dalla madre e dal padre. Se un pezzo di Cassius si unisce ad un corpo umano, gli dona i poteri tipici didei Clayface, con in più la capacità di fondere gli oggetti usando solo la concentrazione. Questo accadde al dottor Peter Malley, che studiava la fisiologia del ragazzo. Nel processo però la mente del dottore si fonderà con quella di Cassius, dando origine al criminale Claything.
 
=== Todd Russel ===
Riga 185 ⟶ 204:
 
=== Johnny Williams ===
Jonathan ''Johnny'' Williams è un pompiere di Gotham che si ritroverà trasformato in un mostro d'argilla dopo essere stato esposto all'esplosione di un laboratorio chimico. In principio cercherà di suicidarsi, ma verrà convinto dall'Enigmista e da Hush a partecipare ad un piano per distruggere Batman in cambio di una cura. In seguito cambierà fazione e diventerà un alleato di Batman, arrivando a salvare Alfred da un'accusa di omicidio.
 
== Aspetto ==