BitTorrent: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.02 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Collegamenti esterni senza descrizione - Errori comuni)
Riga 20:
BitTorrent permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Il documento originale viene frammentato in tanti piccoli pezzi che poi saranno ricomposti a destinazione. Le parti hanno dimensione fissa, il ''[[fingerprint]]'' calcolato con l'algoritmo [[Secure Hash Algorithm|SHA1]] viene distribuito agli altri client per verifica mediante le reti (come il [[Web]]).
 
=== File .torrent ===
{{vedi anche|Torrent (file)}}
Per poter usufruire del sistema è quindi necessario prima di tutto prelevare un file caratterizzato dall'estensione <kbd>.torrent</kbd> di ridotte dimensioni (poche decine di [[Kilobyte|KB]]). Questo file svolge la funzione di indice in quanto contiene la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso il documento o file originale e le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi. Tecnicamente altro non è che un file statico contenente informazioni, codificate mediante un algoritmo di ''[[hashing]]'', che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Un qualsiasi ''[[client]]'' BitTorrent, oltre a leggere i file . torrent e compiere le operazioni possibili, è anche in grado di generare i file .torrent.
 
==== Motori di ricerca .torrent ====
Per trovare file .torrent esistono [[motore di ricerca|motori di ricerca]] appositi che indicizzano solo file .torrent.
 
=== Tracker ===
{{vedi anche|BitTorrent tracker}}
In aggiunta alle informazioni sui dati da scaricare, i file .torrent contengono l'indirizzo [[URL]] di uno o più '''''tracker''''' ('''server traccia'''), utilizzati per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso. Il '''''tracker''''' si occupa di coordinare i rapporti fra utenti richiedenti il file e quelli che lo offrono. Solitamente i siti ''tracker'' forniscono anche delle statistiche sul numero di trasferimenti, il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero di nodi che ne posseggono una copia parziale.
 
=== Web seed ===
Riga 49:
 
=== Swarm ===
Con "''swarm''" (in italiano ''sciame'') s'intende il numero complessivo di ''seed'' e di ''peer'' che condividono lo stesso file .torrent. Questo valore indica però il numero di fonti ''totali'', non quelle effettivamente connesse al proprio client.
 
== Client ==
Riga 98:
 
I seguenti paragrafi trattano, nell'ordine,
# la codifica Bencode, utilizzata nei file .torrent;
# la struttura vera e propria del file .torrent;
# il protocollo client/server;
# il sistema Scrape.
Riga 105:
=== La codifica Bencode ===
{{vedi anche|Bencode}}
La codifica Bencode è quella utilizzata per i file torrent. È stata progettata per avere al tempo stesso la flessibilità dell'[[XML]] e la "leggerezza" necessaria per ridurre al minimo le dimensioni del file .torrent (cioè il numero di [[byte]] inviati dal server al client).
 
=== Il file di meta-informazioni ===
Riga 234:
Per cercare di risolvere, o almeno mitigare, tale problema è possibile utilizzare:
* un [[proxy]] per la connessione del client che ''mascheri'' il vero [[Indirizzo IP|IP]] dell'utente,
* una rete di anonimato, come quella offerta dal programma [[Tor (software di anonimato)|Tor]] (in cui il proxy è comunque incluso), sconsigliata però dai creatori poiché non è stato concepito per un tale sforzo in termini di banda<ref>[https://www.torproject.org/docs/faq.html.en#FileSharing Tor Project: FAQ]</ref>
* una block-list degli [[Indirizzo IP|indirizzi IP]] ritenuti ''malevoli'' da inserire nel client stesso (qualora esso supporti tale funzionalità),
* uno speciale [[firewall]] come [[Peerguardian]] (ora convertito nel progetto [[Peerblock]]).