== Trama ==
Watta Takeo è un ragazzino che dopo la morte del padre eredita la ditta di famiglia, la Takeo General Company, che si occupa di consegne spaziali effettuate con il robot Trider, custodito al di sotto di un parco giochi al centro del quale c'è proprio la testa del Robot. Il personale della Takeo General comprende il signor Kakikoji, anziano ede avaro contabile con una decina di figli, il sig. Atsui, corpulento meccanico del Trider (è un ex-sordomuto doppiato in uno strano dialetto per rendere l'handicap; adotterà un bambino con lo stesso problema), il sig. Kinoshita, impiegato arrivista e la signorina Ikue, la bionda segretaria. Durante le sue missioni Watta si trova a combattere sempre più frequentemente contro dei Robot intenzionati ada impadronirsi della Terra per sfruttarne le risorse, al cui vertice c'è un mega-computer, quindi Lord Zakuron e il suo diretto sottoposto Ondron, due cyborg. Alla fine Lord Zakuron decide di eliminare Ondron a causa dei suoi insuccessi, ma prima vuole affrontare il Trider di persona. Questo, a bordo di un grosso robot identico a lui sfida Watta e il Trider, ma Ondron per vendicarsi modifica i programmi del mega-computer per fargli perdere il combattimento. Lo scontro si risolve con la ritirata di Lord Zakuron, che dopo aver eliminato Ondron, decide di dirigersi verso altre galassie facendo credere al mega-computer che Ondron si è tolto la vita. L'ultimo episodio vede il celebrarsi del matrimonio tra il maestro Daimon e la maestra Mieko e la consegna dei diplomi. La puntata si chiude con Watta che, a bordo del suo Trider, vola nel tramonto verso nuove avventure.
== Personaggi ==
* '''Signor Daimon''' - 28 anni, un insegnante di Watta e in perenne contrasto con lui. Molto sportivo e aitante, ogniqualvolta vede la signorina Mieko perde la testa e arrossisce. Nei confronti di Watta è sempre duro e severo.
* '''Signorina Mieko''' - Professoressa di Watta, una giovane donna con gli occhiali di cui Daimon è segretamente innamorato.
* '''[[Shinkiki Nakamura]] Toro''' - 12 anni, un altro dei compagni di Watta, piccolino ede occhialuto. Manca di sicurezza e fiducia in sesé stesso, i genitori gestiscono una piccola trattoria popolare.
* '''[[Akira Yamada]]''' - 12 anni, compagno di classe grande e grosso di Watta, nonché uno dei suoi migliori amici. Si lascia spesso abbindolare dalle promesse del ricco e viziatissimo Ken'ichi.
* '''Kaoru Taki''' - La ragazza più carina, cortese e diligente della classe, che saltuariamente sembra dimostrare un certo interesse per Watta piuttosto che per lo spocchioso Ken'ichi.
== Curiosità ==
Mentre Watta si appresta ada entrare nel Trider, il suo percorso per giungere ai comandi del Robot viene mostrato con una spia luminosa che percorre in tempo reale il gigante di ferro. Nella grafica si può notare che il software che gestisce il tutto è stato programmato niente meno che dalla Microsoft in linguaggio Fortran. Negli ultimi episodi della serie, non mancano i riferimenti ad altre saghe robotiche. In una scena durante una fiera, tra i premi di uno stand del tiro a segno, si possono vedere perfettamente i modellini del Daitarn 3, dello Zambot 3 e del Gundam Rx78. Durante l'attacco all'ospedale di Marte (poco prima di un'esplosione causata dall'attacco stesso), per pochi istanti, si vedono chiaramente Haran Banjo (pilota del Daitarn 3) insieme al suo piccolo assistente Toppi e, alle loro spalle, Don Zauker su una sedia a rotelle accudito da Koros. Durante un altro attacco, tra le persone in fuga, ce n'è una vestita con la divisa vista nella serie Cyborg 009 (tuta rossa col lungo fazzoletto giallo al collo).
== Note ==
|