Ponte all'Indiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Formattazione delle date; modifiche estetiche
Riga 21:
Il '''ponte all'Indiano''' è un [[ponti di Firenze|ponte]] di [[Firenze]] che unisce i quartieri di [[Peretola]] (a nord dell'Arno) e dell'[[Isolotto]] (a sud dell'Arno) tramite una strada a scorrimento veloce a carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia, superando il fiume [[Arno]] subito dopo la confluenza del torrente [[Mugnone]].
 
== Storia e architettura ==
Il ponte fu realizzato tra il [[1972]] e il [[1978]] ed inaugurato il 10 Marzomarzo di quell'anno dalla società [[Costruzioni Metalliche Finsider]] di [[Guasticce]] (vicino a [[Livorno]]) su progetto degli architetti [[Adriano Montemagni]], [[Paolo Sica]], e dell'ingegner [[Fabrizio de Miranda]]. Il progetto che aveva vinto il concorso nazionale di progettazione indetto dal Comune di Firenze nel [[1968]] attirò subito l'attenzione anche perché prevedeva una sottostante passerella pedonale pensile non richiesta dal bando di concorso. Per le caratteristiche strutturali dell'opera, [[Fabrizio de Miranda]] ha ricevuto ad Helsinki nel 1978 il premio europeo ECCS-CECM (Convenzione europea della costruzione metallica). Infatti è il primo [[ponte strallato]] di grande luce ancorato a terra realizzato nel mondo ed è uno tra i più grandi [[ponte strallato|ponti strallati]] in Italia del XX secolo.
 
Per accedere al ponte all'Indiano è stato realizzato un viadotto di accesso (e di raccordo con la viabilità esistente a nord ed a sud dell'Arno), della lunghezza complessiva di circa 3 km, progettato dagli stessi progettisti del ponte e chiamato "viadotto all'Indiano". Negli anni novanta il tratto a sud è stato prolungato verso il ponte a Greve e poi collegato con la [[Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno|superstrada Firenze-Pisa-Livorno]], portando la lunghezza complessiva dell'intera infrastruttura viaria ad oltre 4 km.
Riga 30:
[[Ponte strallato]] unico al mondo nell'ambito della sua tipologia strutturale e comportamento statico, ha una campata principale sorretta da [[strallo (ingegneria)|stralli]], cioè cavi di acciaio ad alta resistenza, con una luce di 206 m e impalcato in lamiera di acciaio irrigidita costituito da 2 travi a cassone trapezio collegate da traversoni e controventi orizzontali.
 
== Altre immagini ==
<gallery>
File:Ponte all'Indiano 454.JPG|Sul ponte
Riga 40:
</gallery>
 
== Bibliografia ==
* Fabrizio De Miranda, ''Ponti a struttura d'acciaio'', vol. VII, Collana Italsider, Genova 1971, pp.&nbsp;301–304.
* Fabrizio De Miranda, ''Il ponte strallato sull'Arno a Firenze in località l'Indiano'', in "Costruzioni Metalliche" n. 6/1978.
* Santini P.C., ''Il ponte dell'indiano a Firenze'', "Ottagono", n. 52/1979.
* Fabrizio De Miranda, ''I ponti strallati di grande luce, fondamenti teorici, analisi strutturale, criteri di progettazione, tecniche di costruzione, 5 esempi di realizzazioni'', Ed. Cremonese, Roma 1980 (Zanichelli BO), pp.&nbsp;246–258.
* Gobbi G., ''Itinerari di Firenze moderna'', Firenze 1987.
* Sica P., ''Scritti e progetti per Firenze: 1963-1988'', Venezia 1989.
* AA.VV., ''Firenze. Guida di architettura'', Torino 1992.
* Andreini L., ''Ponte all'Indiano a Firenze'', in "Rassegna di Architettura e Urbanistica", 117, pp.&nbsp;127–134, Roma 2005.
{{bf}}
 
== Voci correlate ==
* [[Ponti di Firenze]]
* [[Parco delle Cascine]]
* [[Firenze]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://web.rete.toscana.it/cultura/architettura?command=showDettaglio&codice=100061&provincia=Firenze Dati sul ponte] - sito della Regione Toscana
* [http://www.demiranda.it/progettazione_di_ponti_strallati/ponte_sul_fiume_Arno_in_localita_Indiano.htm Scheda tecnica] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20131029200831/http://www.demiranda.it/progettazione_di_ponti_strallati/ponte_sul_fiume_Arno_in_localita_Indiano.htm |date=29 ottobre 2013 }}- sito dello Studio De Miranda Associati
 
{{Ponti di Firenze}}