Problemi irrisolti in matematica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
I problemi per il millennio: correzione grammaticale
mNessun oggetto della modifica
Riga 16:
Proprio per gli effetti che tali problemi possono avere sullo sviluppo futuro dello studio della matematica, a volte si è ritenuta utile la compilazione di liste per individuare questioni giudicate molto significative. Un esempio celebre è quello dei [[problemi di Hilbert]], una lista di 23 questioni irrisolte compilata da [[David Hilbert]] e proposta, nell'estate del [[1900]], alla [[Unione matematica internazionale|comunità matematica internazionale]] riunitasi in occasione del [[Congresso internazionale dei matematici]] di [[Parigi]]. La presenza dei problemi di Hilbert si è riverberata sulla storia della matematica fin oltre il secolo XX.
 
Altro esempio novecentesco è costituito dai [[Problemi di Landau]] proposti nel 1912 da [[Edmund Landau]]. Celebri sono poi i problemi del cosiddetto ''[[Libro Scozzesescozzese]]'', una raccolta di questioni matematiche e problemi matematici irrisolti (soprattutto nel campo dell'[[analisi funzionale]]) compilata negli [[anni 1930|anni trenta]] del [[Novecento]] durante riunioni conviviali di professori e studenti della celebre [[Scuola matematica di Leopoli]], in [[Polonia]], un cenacolo culturale che annoverava figure di eminenti matematici, come [[Stefan Banach]], [[Stanisław Ulam]], [[Alfred Tarski]], [[Hugo Steinhaus]], [[Stanisław Mazur]], [[Juliusz Paweł Schauder]] e numerosi altri<ref name="B. Myciek, 113">Bożena Myciek, ''Il viaggio sentimentale dei polacchi a Leopopli'', in M. G. Bartolini, G. Brogi Bercoff (a cura di), ''Kiev e Leopoli. Il testo culturale'', 2007, p. 113.</ref>.
 
=== XXI secolo ===
Riga 35:
 
=== I problemi della scuola matematica di Leopoli ===
{{vedi anche|Libro Scozzesescozzese}}
[[File:MazurGes.jpg|thumb|upright=1.4|[[Per Enflo]] (a destra) riceve un'[[oca]] viva da [[Stanisław Mazur]], nel [[1972]], premio promesso negli [[anni 1930|anni trenta]] per la soluzione del problema 153 del ''[[Libro Scozzesescozzese]]''.]]
{{vedi anche|Libro Scozzese}}
 
I problemi del cosiddetto ''[[Libro Scozzese]]scozzese'' ebbero origine nell'ambito della celebre [[Scuola matematica di Leopoli]], in [[Polonia]], a cui si devono fondamentali sviluppi nell'[[analisi funzionale]] attraverso eminenti figure di matematici, come [[Stefan Banach]], [[Stanisław Ulam]], [[Alfred Tarski]], [[Hugo Steinhaus]], [[Stanisław Mazur]], [[Juliusz Paweł Schauder]], e numerosi altri. Il nome della raccolta deriva da quello del ''[[Caffè scozzese]]'', il locale che fu sede delle riunioni informali di studenti e professori che animarono il celebre sodalizio scientifico.
 
=== I problemi per il millennio ===
Riga 124:
*[[Problema aperto]]
*[[Problemi di Hilbert]]
*[[Libro Scozzesescozzese]]
*[[Cronologia della matematica]]
*[[Congetture matematiche]]