Multi-Purpose Logistics Module: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rei-bot (discussione | contributi)
m correzione: è Thales a costruire MPLM, non l'ASI, che in questo caso ha un ruolo marginale
Riga 4:
Il '''Multi-Purpose Logistics Module''' (MPLM) è un modulo pressurizzato utilizzato tramite [[Space Shuttle]] come trasporto cargo per la [[Stazione Spaziale Internazionale]]. Il modulo viene posto nella stiva dello Shuttle e poi tramite il braccio robot della stazione spaziale il modulo viene collegato all'[[Unity Module]] per permettere il trasferimento delle attrezzature sulla stazione. Sul modulo vengono caricati gli scarti della stazione, poi il modulo viene reinserito nella Shuttle per il trasporto sulla Terra.
 
Il modulo è stato progettato e costruito dall'azienda italiana [[Thales Alenia Space]], che lo ha poi fornito alla NASA dalltramite l'[[ASI]]. Tre MPLM sono stati prodotti per la NASA, e per essi l'[[ASI]]sono hastati sceltoscelti ili nomenomi di tre grandi artisti italiani. I moduli infatti si chiamano [[Leonardo]], [[Raffaello]] e [[Donatello]]. L'ASI perPer la costruzione del MPLM l'ASI ha ricevuto in cambio una parte del tempo dedicato alla ricerca statunitense sulla Stazione Spaziale Internazionale.[http://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/elements/mplm.html]
 
Il modulo ''Donatello'' volerà solamente una volta ([[STS-128]]), portando l'equipaggiamento necessario ad ampliare l'equipaggio della [[ISS]] da tre a sei astronauti.