Saskatchewan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P41 su Wikidata)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 60:
Inoltre il confine orientale della provincia è parzialmente deformato e non segue sempre la stessa linea di longitudine; le correzioni furono elaborate dagli ispettori che misurarono i lotti di terreno per il programma di colonizzazione del territorio (1880-1928). Il Saskatchewan è l'unica provincia [[Canada|canadese]] a non possedere confini geografici delimitati da caratteristiche fisiche (mari, montagne o fiumi). È inoltre, assieme all'[[Alberta]], una delle due sole province prive di sbocchi sul mare.
 
Nel Saskatchewan si trovano due grandi regioni naturali: lo [[Scudo canadese]] a nord e le pianure interne a sud. Il Saskatchewan è in gran parte coperto dalla [[foresta boreale]], eccezione fatta per l<nowiki>'</nowiki>''Athabasca Lake Sand Dunes'', la più grande duna di sabbia del mondo a nord del 58º parallelo, vicino alla riva meridionale del [[Lago Athabasca]]. Nel Sudsud è presente un'altra zona con dune sabbiose, conosciuta con il nome di ''Great Sand Hills'' che copre più di 300 chilometri quadrati.
 
La regione delle [[Cypress Hills]], che si trova nell'angolo sud-occidentale del Saskatchewan, e le ''Killdeer Badlands'' (Grasslands National Park), sono le sole zone della provincia rimaste sopra i ghiacci durante l'ultima glaciazione. Nelle [[Cypress Hills]] si trova anche il punto più elevato della provincia, a {{formatnum:1468}} metri sul livello del mare. Il punto più basso, a 213 metri è la riva del [[Lago Athabasca]] nell'estremo nord. I vari fiumi che percorrono questo territorio si raccolgono in tre grandi bacini di drenaggio, che si dirigono verso l'[[Oceano Artico]], la [[Baia di Hudson]], e il [[Golfo del Messico]].