Chris Noth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
|Didascalia = Chris Noth nel [[2008]]
}}
I ruoli per cui ha raggiunto la fama sono quelli del detective Mike Logan in ''[[Law & Order - I due volti della giustizia]]'' e di [[Mr. Big (Sex and the City|Mr. Big]] in ''[[Sex and the City]]'', entrambe serie televisive di grande successo. Ha inoltre partecipato alla serie televisiva ''[[The Good Wife]]'' nel ruolo di Peter Florrick e alle miniserie televisive ''[[Giulio Cesare (miniserie televisiva)|Giulio Cesare]]'' nel ruolo di Pompeo e ''[[Manhunt: Unabomber]]'' nel ruolo di Don Ackerman.
 
== Carriera ==
Nato nel [[Wisconsin]], il giovanepadre, Chrisl'avvocato NothCharles nonJames èNoth rimastoJr. moltomorì aquando lungoChris nelaveva suododici paeseanni. d'origine: laLa madre, Jeanne Parr, reporter della [[CBS]], lo portava con sé durante i numerosi viaggi in [[Europa]]. Ha vissuto periodi in [[Spagna]], altri in [[Slovenia]] o in [[Gran Bretagna]] fino a quando, finiti gli studi, decide di intraprendere la carriera nel mondo della recitazione. Si iscrive alla [[Università Yale|Yale School of Drama]] e da qui comincia a frequentare diversi ambienti, dalla televisione al palcoscenico del teatro fino poi ad esordire al cinema.
Così l'attore ha vissuto periodi in [[Spagna]], altri in [[Slovenia]] o in [[Gran Bretagna]] fino a quando, finiti gli studi, decide di intraprendere la carriera nel mondo della recitazione. Si iscrive alla [[Università Yale|Yale School of Drama]] e da qui comincia a frequentare diversi ambienti, dalla televisione al palcoscenico del teatro fino poi ad esordire al cinema.
 
A metà degli [[Anni 1980|anni Ottantaottanta]] compare nella commedia ''[[Un poliziotto fuori di testa]]'' e compare inolre in ''[[Baby Boom (film)|Baby Boom]]'' con [[Diane Keaton]], protagonistain assoluta''[[Vado dia unavivere vicendaa incentrataNew sullaYork]]'' svoltae chein può''Jakarta'', daredove uninterpreta bambinoil alla vita di una donna in carrieraprotagonista.
Diventa la figura primaria in Jakarta, poi ritorna in secondo piano in [[Vado a vivere a New York]].
 
Vincente inIn ambito televisivo, dove si fa conoscere grazie ai numerosissimi film tv che lo vedono protagonista, è il [[1990]] quando laviene produzionescritturato di nella serie ''[[Law & Order - I due volti della giustizia]]'', lodove chiama perinterpreta il ruoloco-protagonista, delil detective Mike Logan. Lascerà la serie dopo cinque stagioni. Riprenderà il ruolo di Mike Logan nel 1998, nel film televisivo ''[[Omicidio a Manhattan]]'' e nello spin-off ''[[Law & Order: Criminal Intent]]''. Raggiunta la popolarità, si dedica completamente alla carriera televisiva, alternando l'impegno per la serie poliziesca che lo ha reso famoso a diversi film per la tv.
Raggiunta la popolarità tanto desiderata, Noth si dedica completamente alla carriera televisiva, alternando l'impegno per la serie poliziesca che lo ha reso famoso a diversi film per la tv.
 
Nel [[1999]] lo vediamo anchetorna al cinema ma solo in piccoledversi parti:ruoli èsecondari come in ''Getting to Know You'', nel drammatico ''The Confession'' e nell'eccentrico 'L'orecchio dei Whit''. cheNell'anno rivivesuccessivo, lacompare storiain ''[[Cast Away]]'' di una[[Robert famigliaZemeckis]], texana''Double vistaWhammy'' condi gli[[Tom occhiDiCillo]] die unnel bambino.thriller ''[[Prigione di vetro]]''.
 
Ma è sempre la televisione a dargli visibilità con un paio di episodi in ''[[Crossing Jordan]]'' ma soprattutto il ruolo di [[PersonaggiMr. secondari diBig (Sex and the City|Mr. Big]] nell'irriverentenella serie ''[[Sex and the City]]'' dove interpreta il fidanzato storico, tra un tira e molla perpetuo, della scrittrice in carriera [[Carrie Bradshaw]], interpretata da [[Sarah Jessica Parker]]. IlDopo pubblicoil femminiletermine lodella ama e lo odiaserie, promuoveha ripreso il suoruolo romanticismonei e bocciafilm l'eccessiva'[[Sex razionalitàand delthe personaggioCity di(film)|Sex Mr.and Big;the adCity]]'' ogni(2008) modoe resta''[[Sex nellaand memoriathe delleCity spettatrici, dandogli un posto d2]]''onore in una delle serie più seguite al mondo(2010).
Con il [[2000]] anche la carriera cinematografica prende una direzione diversa: entra a far parte del gruppo di [[Cast Away]] di [[Robert Zemeckis]], in quello della commedia indipendente Double Whammy di [[Tom DiCillo]] e nel thriller [[Prigione di vetro]], tutti film importanti per diversi motivi.
Ma è sempre la televisione a dargli visibilità con un paio di episodi in [[Crossing Jordan]] ma soprattutto il ruolo di [[Personaggi secondari di Sex and the City|Mr. Big]] nell'irriverente serie [[Sex and the City]] dove interpreta il fidanzato storico, tra un tira e molla perpetuo, della scrittrice in carriera [[Carrie Bradshaw]], interpretata da [[Sarah Jessica Parker]]. Il pubblico femminile lo ama e lo odia, promuove il suo romanticismo e boccia l'eccessiva razionalità del personaggio di Mr. Big; ad ogni modo resta nella memoria delle spettatrici, dandogli un posto d'onore in una delle serie più seguite al mondo.
 
Impegnato sui set televisivi, al cinema lo vediamo poco: nelNel [[2004]] ha una piccola parte nella commedia ''[[Mr. 3000]]'' e nel [[2005]] in quella per teenager ''[[The Perfect Man]]'' con [[Hilary Duff]].
 
Ma nel [[2008]] ritorna sul grande schermo nel ruolo più affascinante: è infatti, di nuovo, il fidanzato di Carrie che finalmente decide di sposare, nella versione cinematografica di [[Sex and the City (film)|Sex and the City]].
 
== Vita privata ==
Dopo aver avuto una lunga relazione con la modella [[Beverly Johnson]], ha sposato nel [[2012]] la compagna Tara Wilson dalla quale ha avuto due figli, Orion Christopher, nel [[(2008]]) e Keats, nel [[(2020]]).
Figlio dell'avvocato Charles James Noth Jr. e della giornalista Jeanne Parr, suo padre morì quando aveva 12 anni.
 
Dopo aver avuto una lunga relazione con la modella [[Beverly Johnson]], ha sposato nel [[2012]] la compagna Tara Wilson dalla quale ha avuto due figli, Orion Christopher, nel [[2008]] e Keats, nel [[2020]].
 
== Filmografia ==
Riga 74 ⟶ 66:
*''[[Chronically Metropolitan]]'', regia di [[Xavier Manrique]] (2016)
 
=== Televisione ===
*''[[Destini]]'' (''Another World'') - serie TV ([[1985]])
*''[[Killer in the Mirror]]'', regia di [[Frank De Felitta]] - film TV ([[1986]])
Riga 104 ⟶ 96:
*''[[The Good Wife]]'' - serie TV, 101 episodi ([[2009]]-2016)
*''[[Titanic - Nascita di una leggenda]]'' (''Titanic: Blood and Steel'') - miniserie ([[2012]])
* ''[[Tyrant (serie televisiva)|Tyrant]]'' - serie TV, 10 episodi ([[2016]])
* ''[[Manhunt: Unabomber]]'' - miniserie TV, 7 episodi (2017)
* ''[[Gone (serie televisiva)|Gone]]'' - serie TV, 12 episodi (2017-2018)
*''[[Doctor Who]]'' - serie TV, 1 episodio ([[2018]])
 
== Doppiatori italiani ==
Nelle versioni in [[Lingua italiana|italiano]] dei suoi film, Chris Noth è stato [[Doppiaggio|doppiato]] da:
* [[Gino La Monica]] in ''Law & Order - I due volti della giustizia'', ''Sex and the City'' (serie televisiva), ''Cast Away'', ''Mr. 3000'', ''Law & Order - Criminal Intent'', ''Sex and the City'' (film 2008), ''My One and Only'' (ridoppiaggio), ''Sex and the City 2'', ''Law & Order - Criminal Intent'', ''The Good Wife'', ''Titanic - Nascita di una leggenda'', ''Lovelace'', ''After the Ball - Cenerentola in passerella'', ''Elsa & Fred'', ''Tyrant'', ''Manhunt: Unabomber''
* [[Sergio Di Stefano]] in ''Crossing Jordan''
* [[Vittorio De Angelis]] in ''Prigione di vetro''