Luornu Durgo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Poteri e abilità: qualche veloce ritocco all'esposizione |
m fix vari, replaced: : → : , .. → . (2), → using AWB |
||
Riga 16:
|editore = [[DC Comics]]
|data inizio = maggio [[1961]]
|prima apparizione = ''[[Action Comics]]'' n. 276
|prima apparizione nota =
|editore Italia =
|editore Italia nota =
Riga 45:
Duo Damsel lasciò il servizio attivo della Legione per diventare riservista, dopo aver sposato il compagno di squadra [[Bouncing Boy]]. Dopo il matrimonio compare solo sporadicamente.
Nei primi anni della prima continuità della Legione servì da istruttrice all'Accademia della Legione a fianco del marito. Soffrì per la perdita di un altro corpo battendosi contro [[Time Trapper]], dopo aver preso parte in una cospirazione per vendicare la morte di Superboy, causata da Time Trapper.<ref>Dopo un rinnovamento minore nel [[1990]], fu affermato che fu [[Glorith]] ad aver uccidere il secondo corpo durante una cospirazione per vendicare la distruzione genocida della razza [[Daxam]]ita.</ref> Invece si scoprì che il secondo corpo di Luornu era ancora vivo. Questo corpo, e l'abilità di duplicarsi, furono ripristinati, e al momento ottenne anche una nuova abilità
Dopo la storia "''Five Year Gap''", successiva alle Guerre Magiche, la [[Terra]] cadde sotto il controllo dei [[Dominatori]], allontanandosi dai [[Pianeti Uniti]]. Qualche tempo dopo, membri dei Dominatori altamente classificati come "Batch SW6" evasero dalla prigione. In origine, i Batch SW6 comparvero come un gruppo di cloni dei Legionari, creati da campioni raccolti prima della morte di [[Ferro Lad]] dal [[Mangiatore di Soli]]. Successivamente, si scoprì essere duplicati tempo-paradossali, altrettanto legittimi quanto le loro controparti più grandi. Dopo che la Terra venne distrutta in un disastro reminiscente della distruzione di [[Krypton]] di oltre un milione di anni prima, le poche dozzine di città e di cittadini che sopravvissero ricostituirono il loro mondo come la Nuova Terra. I Legionari SW6 rimasero con loro, e la loro versione di Triplicate Girl (con i suoi tre corpi tutti intatti) assunse il nome di "Triad".
Riga 71:
Una e Karate Kid visitarono [[Barbara Gordon]] per apprendere del segreto della malattia di Val. L'Oracolo fu incapace di identificarla, e li diresse a visitare Mr. Orr. Quando ottennero il composto di Mr. Orr, Val e Una furono costretti in una breve battaglia contro [[Equus]], finché non giunse Orr. Questi gli disse che la malattia di Karate Kid era molto simile al virus degli [[O.M.A.C.]], e, sotto gli ordini di [[Desaad]], gli fu detto di vedere il professor ''Buddy Blank''.
Mentre erano in viaggio per incontrare Buddy Blank, il treno su cui si trovavano venne deragliato dal vendicativo Equus, al quale fu fatto credere dalla polizia che gli eroi fossero bioarmi [[Metaumano|metaumane]]. [[Kara Zor-El|Supergirl]] giunse sulla scena, ma credendo a ciò che gli fu detto, attaccò Karate Kid finché il ricordo della terza versione della Legione non le invase la mente. Equus ne approfittò, quindi, per lanciarle contro una macchina. Supergirl si riprese e lo sconfisse. Dopo la battaglia, ci furono alcune domande riguardanti le inconsistenze dei ricordi di Supergirl. Val e Una visitarono Buddy Blank e suo nipote, che li condussero sotto osservazione di Brother Eye, che scansionò Val, e diresse il gruppo a [[Blüdhaven]], dove venne identificato un virus molto simile. Brother Eye poi si attivò e iniziò ad assimilare tutti gli oggetti a lui vicino, e diventando sempre più consapevole fino ad attaccare gli [[O.M.A.C.
I corpi di Una e di Val furono infine ritrovati dal [[Dipartimento di polizia di Gotham City]] sulla Nuova Terra, e da Superman. Il cordoglio di [[Lightning Lad]] si fece sentire al loro passaggio. Tuttavia, il suo collega malato mentale, [[Thom Kallor|Starman]], disse loro
=== La Legione dei 3 Mondi ===
{{vedi anche|Crisi finale: La Legione dei 3 mondi}}Nel finale di ''[[Crisi finale: La Legione dei 3 mondi]]'', Luornu ritorna per aiutare la Legione nella battaglia con la [[Legione dei Supercriminali]], rivelando di aver ottenuto l'abilità di duplicarsi in un numero vasto di corpi, e che ora si faceva chiamare, "''Duplicate Damsel''". Lei e Bouncing Boy erano appena ritornati dalla luna di miele. Rivelò anche che Una era il secondo ed ultimo dei suoi duplicati.
== Poteri e abilità ==
Riga 91 ⟶ 90:
* Triplicate Girl comparve nell'episodio "''New Kids in Town''" nella serie animata, ''[[Le avventure di Superman]]'', in un breve [[cameo]]. In quest'episodio, i Legionari [[Saturn Girl]], [[Cosmic Boy]] e [[Reep Daggle|Chameleon Boy]] inseguirono [[Brainiac]] dal XXXI secolo fino nella [[Smallville (DC Comics)|Smallville]] del XX secolo, per evitare che uccidesse [[Cark Kent]], prima che i suoi poteri si fossero sviluppati del tutto, cosa che avrebbe avuto delle serie conseguenze sulla linea temporale, dato che l'alterazione avrebbe reso impossibile per Clark diventare la leggenda nota come Superman.
* Triplicate Girl comparve nella serie animata ''[[Legion of Super Heroes (serie animata)|Legion of Super Heroes]]'', uno spin-off indipendente dalle storie della Legione, ma combinante molti aspetti delle varie versioni, anche se il colore dei suoi capelli rimase sempre lo stesso, così come il suo abbigliamento. Solitamente si divise solo in due. Ognuno dei colori aveva una caratteristica particolare della sua personalità, ma non grandi differenze.
* Nel primo episodio della seconda stagione, la terza neutrale venne cancellata dall'"anti-materia" causata da un'alterazione temporale causata dal signore della guerra [[Imperiex]], portando al cambiamento del suo nome in "Duo Damsel". Tuttavia, non appena lei e gli altri fecero ritorno dal temperamento temporale prima che cominciasse, le fu assicurato che la sua terza persona sarebbe potuta essere ricostituita insieme al resto del futuro. Nell'episodio "Unnatural Alliances", il costume di Duo Damsel venne rimodellato, aggiungendo degli accenti neri invece del tipico bianco, e rimpiazzando il simbolo sul suo petto (tre triangoli) con un cerchio diviso nel mezzo. Capelli neri,
== Note ==
|