Wikipedia:Siamo qui per scrivere un'enciclopedia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 31:
== Contributi chiaramente non costruttivi ==
I segni che un utente sia qui per altri motivi che il contribuire alla realizzazione di un'enciclopedia includono:
 
;Interesse unicamente mirato su sé stesso come argomento enciclopedico, l'[[Wikipedia:Autopromozione|autopromozione]]
:Modifiche che mirano esclusivamente a [[Wikipedia:PROMOZIONE|promuovere]] una persona, un'attività o altro.
Riga 37 ⟶ 36:
:Usare Wikipedia come spazio di social networking, per inserire il proprio [[Wikipedia:WNCV|curriculum]], o un profilo da rete sociale o i [[Wikipedia:HOSTING|propri dati personali]].
;Comportamento problematico
:Una lunga storia di comportamenti problematici con poco o nessun segnomanifestazione di intenzioniuna positiveseria volontà di cambiarecambiarli.
;Cercare di ottenere attenzione fuori da Wikipedia
:Le modifiche non costruttive tese al solo scopo di impressionare o divertire terze parti al di fuori di Wikipedia, senza avere lo scopo che la modifica sia migliorativa. Ciò include modifiche a voci relative alla propria religione, intesi a fare proselitismo o a esercitare la propria fede, aggiungere il nome di partner, amici o conoscenti, fare ironia o insultare.
;Vedere la scrittura come un battaglia
:Modifiche provocatorie o tese ad usare [[Wikipedia:COMIZI|Wikipedia per fare comizi]] e sostenere il proprio [[Wikipedia:POV|POV]], a discapito del progetto. La ripetuta aggressività, i flame e altri atteggiamenti provocatori possono suggerire che un utente sia qui per perseguire scopi personali o alimentare tensioni piuttosto che per scrivere un'enciclopedia.
;Comportamenti disonesti e di gioco
:[[Wikipedia:GIOCARE REGOLE|Giocare con le regole]], abusare di [[Wikipedia:Sockpuppet|sockpuppet]] e altre forme di disonestà editoriale, minando le basi della collaboratività su Wikipedia, che funziona in ampia misura sulla reciproca fiducia. Tali attività suggeriscono secondi fini nella collaborazione, come una totale mancanza di interesse nelle [[Wikipedia:Netiquette|buone pratiche del progetto]].
;Poco o nessun interesse nel lavorare in modo collaborativo
:Mancanza di interesse nel lavorare in modo costruttivo e cooperativo con la comunità, laddove le opinioni degli altri utenti possano essere diverse dalle proprie. Ciò include il non prestare attenzione alle legittime preoccupazioni degli altri utenti, un certocerta interessepropensione nel favorire i conflitti piuttosto che mitigarli, abusareabuso del diritto di [[Wikipedia:Blocco|blocco]] (per gli amministratori) come risoluzione dei conflitti, non comportarsi educatamente, deviare le discussioni su altri temi durante la risoluzione di controversie, causare l'allontanamento degli editoriutenti produttivi o l'eccessivo controllo su certe voci impedendovolto ad impedire ogni modifica da parte di altri utenti.
;Atteggiamenti inconciliabili con il progetto
:Atteggiamento problematico riguardo all'attività legata a Wikipedia. Un utente può sposare opinioni o stili di vita estremi o addirittura criminali, o parereessere percepito come ripugnante ad altri utenti eanche tuttaviase essereil quisuo perscopo è "scrivere un'enciclopedia",; tuttavia, alcune attivitàscelte o comportamenti sono per loro natura incompatibili con la possibilità di scrivere modifiche, come lanciare [[Wikipedia:MINACCE LEGALI|minacce legali]] contro altri utenti, molestie o azioni inopportune ''off-wiki'' inopportune che suggeriscono unl'intenzione di minare il progetto nel suo insieme. Gli utenti devono essere in grado dilavorare rilassarsiserenamente assieme, e; mantenere un [[Wikipedia:ATTACCHI PERSONALI|atteggiamento civile]] è essenziale in ogni interazione in societàsociale. Esiste un livello di divergenza dai comportamenti basilari cuiche non è lecito aspettarsi o doversi accomodarepermettersi.
 
;Programma a lungo termine incoerente con la scrittura di un'enciclopedia
:Utilizzo dei diritti di modifica che lascia trasparire una tendenza a "far pendere la bilancia" verso un proprio POV o per sostenere opinioni personali (politiche, religiose, ecc…) o anche per fini promozionali (cioè impegnarsi in alcune modifiche – anche minime – non tanto per "scrivere un'enciclopedia" quanto per essere in grado di rivendicare una produttività atta ad accrescere la fiducia comunitaria nella propria utenza, onde facilitare azioni che, a lungo termine, sono incoerenti con "l'essere qui per scrivere un'enciclopedia").