Content delivery network: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{F|telematica|maggio 2012|Mancano del tutto le fonti. La fonte indicata sembra essere una sponsorizzazione.}}
 
In [[telecomunicazioni]] '''Content''content Delivery Networknetwork''''', o '''Content Distribution Network'''content (in sigla,Distribution network'''CDN'''), ("Reterete per la consegna di contenuti", -'''CDN''') – chiamata in inglese anche ''Enterprise'enterprise Contentcontent Deliverydelivery Networknetwork'' (in sigla, ECDN) - è un termine coniato sul finire degli anni novantaNovanta per descrivere un sistema di [[computer]], collegati in [[Rete informatica|rete]] attraverso [[Internetinternet]], che collaborano in maniera trasparente, sotto formasottoforma di [[sistema distribuito]], per distribuire contenuti (specialmente contenuti [[multimedialità|multimediali]] di grandi dimensioni in termini di [[banda (informatica)|banda]], come l'[[IPTV]]) agli utenti finali ed erogare servizi di ''[[streaming]]'' [[audio]] e [[video]].
 
== Descrizione ==
 
I nodi CDN sono geograficamente distribuiti, spesso connessi a diverse [[Dorsale (informatica)|dorsali]]; questi nodi collaborano vicendevolmente per soddisfare le richieste di contenuti, trasferendoli in maniera trasparente al fine di ottimizzarne il processo di consegna: un sistema centralizzato con unico server centrale non sarebbe in grado di soddisfare le molteplici richieste di servizio da parte di numerosi utenti. Le ottimizzazioni possono portare come vantaggi la riduzione dei costi per l'ampiezza di banda, o il miglioramento delle prestazioni, o entrambi. È piuttosto comune, inoltre, che i servizi CDN siano utilizzati per snellire le chiamate HTTP a librerialibrerie ''JavaScript'', come ''jQuery'': esse infatti forniscono un linkcollegamento da inserire nei siti, ospitato su un Content Delivery NetworkCDN ''ad hoc''<ref>[http://migliorhosting.biz/2014/12/che-cose-una-cdn-content-delivery-network/ Che cos'è un CDN] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20150418024726/http://migliorhosting.biz/2014/12/che-cose-una-cdn-content-delivery-network/ |date=18 aprile 2015 }} fonte</ref>.
 
Il numero di nodi e di [[server]] che compongono una CDN può variare molto, a seconda dell'architettura: in alcuni casi possono raggiungere l'ordine di grandezza di qualche migliaio di nodi (distribuiti su decine di migliaia di server).
 
L'obiettivo di una CDN è di d'instradare una richiesta di contenuto sul nodo che viene individuato come ''ottimale''. Se ottimizzate per le prestazioni, il nodo ottimale è quello che può soddisfare la richiesta nel minor tempo possibile: si può determinare per esempio scegliendo quello geograficamente o topograficamente (nel contesto di rete, minor numero di d'[[hop (informatica)|hopinstradamenti]] o minor [[ping]]) più vicino alla locazione del richiedente, oppure quello con un minor carico medio di lavoro (in inglese, ''load average'').; Se ottimizzate per il risparmio, vengono identificati i nodi "meno costosi" nel servire il richiedente, fra i disponibili;, per esempio quelli che nel tragitto di connessione [[client-server]] non attraversano particolari tratti. Spesso i due traguardi coincidono, cosicché nodi più vicini al richiedente hanno vantaggi dal punto di vista del costo di consegna.
 
Diversi possono essere i [[Internet Service Provider|providerfornitori]] di servizi CDN, che spesso non coincidono con i providerfornitori del servizio di origine o sorgente dei contenuti, i quali dovranno dunque ricorrere ai providerfornitori CDN per diffondere i loro servizi.
 
Alcuni indici per valutare la bontà dei servizi offerti da una CDN sono il [[potere filtrante]] e il [[coefficiente di resilienza]].