Alice Torriani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 113303782 di 2001:B07:AAC:7FF0:BCEA:54FA:9130:1029 (discussione)
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
==Biografia==
Dopo essersi laureata alla scuola di recitazione Paolo Grassi di [[Milano]] dopo tre anni di studio ha cominciato dei tour teatrali in [[Italia]] e all'estero con registi come [[Romeo Castellucci]] e [[Gabriele Lavia]]. In seguito è stata chiamata dall'acclamato regista Massimo Castri per farle far parte del cast teatrale di ''Le tre sorelle'' (''Three sisters''). Ciò ha cambiato profondamente la sua vita e le ha permesso di frequentare i più famosi teatri italiani, facendole acquisire notorietà. Alla fine del tour, il regista italiano Gabriele Lavia le ha offerto un posto per lo spettacolo teatrale ''Memorie dalla casa dei morti'' di Dostoevskij. Nello stesso anno Alice inizia a lavorare al progetto europeo "Prospero", sotto la guida del regista lettone Alvis Hermanis. Insieme, hanno portato The Young Ladies of Wilko , il primo lavoro di Hermanis con attori italiani, sul palco di Milano, Parigi, Venezia, Berlino, Lisbona, Mosca, Rennes, Liegi, Lotz e Tampere, in una produzione che comprende due anni appaganti. In seguito all'esperienza dello spettacolo russo si dirige a [[Mosca (Russia)|Mosca]] per le riprese del film ''Ten Winters'' ([[Dieci inverni]], 2010) per la regia di [[Valerio Mieli]] che le valse il [[David di Donatello (premio)|David di Donatello]] per il miglior debutto e un nastro d'argento al [[Festival del Cinema di Venezia]]. Successivamente sarà nel cast di ''[[È nata una star? (film)|È nata una star?]]'' (2012), film basato sul romanzo Not a star, e ''DAD'' di Marco Maccaferri. Tra il 2009 e il 2013 lavora per vari spettacoli televisivi e nel 2013-2014 va sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano per l'opera ''Visita al padre'' di Carmelo Rifici. Nel 2014 con Romeo Castellucci è nel cast di ''The Four Season Restaurant'', eseguito a [[Filadelfia]] e con [[Luca Zingaretti]] è nel cast de ''[[Il commissario Montalbano]]'', nell'episodio "Una voce della notte". Nel 2015 lavora con Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci in ''Loro chi?''. Per tre stagioni, dal 2015 al 2019, prende parte alla serie televisiva ''[[Il paradiso delle signore]]'' prodotta dalla [[Rai]] e trasmessa sul [[Rai 1|primo canale]], e interpreta Andreina Mandelli. Nel 2016 ha preso parte alla fiction sempre di Rai 1 ''[[Un passo dal cielo]]''.
===Studi===
Dopo essersi laureata alla scuola di recitazione Paolo Grassi di [[Milano]] dopo tre anni di studio ha cominciato dei tour teatrali in [[Italia]] e all'estero con registi come [[Romeo Castellucci]] e [[Gabriele Lavia]]. In seguito è stata chiamata dall'acclamato regista Massimo Castri per farle far parte del cast teatrale di ''Le tre sorelle'' (''Three sisters''). Ciò ha cambiato profondamente la sua vita e le ha permesso di frequentare i più famosi teatri italiani, facendole acquisire notorietà.
===Inizi in teatro===
Alla fine del tour, il regista italiano Gabriele Lavia le ha offerto un posto per lo spettacolo teatrale ''Memorie dalla casa dei morti'' di Dostoevskij.
Nello stesso anno Alice inizia a lavorare al progetto europeo "Prospero", sotto la guida del regista lettone Alvis Hermanis. Insieme, hanno portato The Young Ladies of Wilko , il primo lavoro di Hermanis con attori italiani, sul palco di Milano, Parigi, Venezia, Berlino, Lisbona, Mosca, Rennes, Liegi, Lotz e Tampere, in una produzione che comprende due anni appaganti.
==Carriera==
===2010-2014===
In seguito all'esperienza dello spettacolo russo si dirige a [[Mosca (Russia)|Mosca]] per le riprese del film ''Ten Winters'' ([[Dieci inverni]], 2010) per la regia di [[Valerio Mieli]] che le valse il [[David di Donatello (premio)|David di Donatello]] per il miglior debutto e un nastro d'argento al [[Festival del Cinema di Venezia]]. Successivamente sarà nel cast di ''[[È nata una star? (film)|È nata una star?]]'' (2012), film basato sul romanzo Not a star, e ''DAD'' di Marco Maccaferri. Tra il 2009 e il 2013 lavora per vari spettacoli televisivi e nel 2013-2014 va sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano per l'opera ''Visita al padre'' di Carmelo Rifici. Nel 2014 con Romeo Castellucci è nel cast di ''The Four Season Restaurant'', eseguito a [[Filadelfia]] e con [[Luca Zingaretti]] è nel cast de ''[[Il commissario Montalbano]]'', nell'episodio "Una voce della notte".
===2015-2019===
Nel 2015 lavora con Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci in ''Loro chi?''. Per tre stagioni, dal 2015 al 2019, prende parte alla serie televisiva ''[[Il paradiso delle signore]]'' prodotta dalla [[Rai]] e trasmessa sul [[Rai 1|primo canale]], e interpreta Andreina Mandelli. Nel 2016 ha preso parte alla fiction sempre di Rai 1 ''[[Un passo dal cielo]]''.
 
== Filmografia ==