Blacksad: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 136:
===''Anima rossa (Âme Rouge)''===
 
Durante il periodo della [[Paura Rossarossa]], John Blacksad viene ingaggiato per fare la guardia del corpo ada una vecchia e ricca tartaruga, Hewitt Mandeline. Durante una visita dei due a una galleria d'arte, il gatto incontra l'amico poliziotto Smirnov con la sua famiglia. Quest'ultimo gli lascia un volantino di una conferenza tenuta da un suo vecchio professore, Otto Liebber, gufo fisico nucleare e candidato al [[Premio Nobel]].
Alla galleria incontra anche Samuel Gotfield, dalmata ricco, impegnato nella vita sociale e comunista, capo di un'associazione per la ricerca scientifica, e la sua ragazza, la scrittrice Alma Mayer (una gatta).
 
Gotfield invita Blacksad ada una festa privata, tenuta all'interno della sua lussuosa villa. Qui, il gatto fa la conoscenza di altri intellettuali di sinistra; poeti, scrittori, artisti e scienziati, tra i quali anche il chimico Laszlo Herzl (un macaco) e Otero, un barbagianni amico di Otto. Laszlo accusa Liebber di essere favorevole alle armi nucleari, ponendo fine alla festa con amarezza. Quando Otero torna a casa, viene assassinato da un misterioso gaviale killer. Sembra che si sia trattato di uno scambio di persona e che il rettile volesse, in realtà, uccidere Otto.
 
Blacksad e Alma si innamorano, nonostante quest'ultima stia pianificando il suo matrimonio con Samuel e la loro luna di miele alle [[cascate del Niagara]]. Il gatto decide, quindi, di diventare l<nowiki>'</nowiki>"angelo custode" di Liebber, seguendolo e osservandolo a sua insaputa. Lo salva, così, da un altro attentato messo in atto dallo stesso gaviale, il quale però riesce a sfuggire dalle grinfie di Blacksad.
 
Da Smirnov, Blacksad scopre che il killer è conosciuto come Ribs e che la bomba utilizzata nel suo attentato è chimicamente molto complessa. I sospetti ricadono su Laszlo, che potrebbe essere geloso dei successi del gufo, quindi va a interrogarlo. Tuttavia, Blacksad scopre che Laszlo è, in realtà, un sopravvissuto all'[[Olocausto]] e un cacciatore di nazisti; gli mostra delle foto che affermano che Liebber lavorava, infatti, per il [[Terzo Reich]] (il detective, però, non trova informazioni su chi abbia ingaggiato Ribs).
 
Colpito da questa rivelazione, Blacksad cerca conforto in Alma, ma prima che possa vederla viene arrestata dall'FBI assieme ad altri comunisti, inspiegabilmente traditi da Samuel. Liebber, intanto, è tornato nel suo vecchio quartiere, lo stesso di Blacksad, per scoprire che è stato ridotto in povertà. Preso da una crisi personale, si rifugia all'acquario comunale.
 
Blacksad, intanto, intercetta gli agenti dell'FBI e salva Alma, portandola nell'appartamento di Weekly, il suo amico reporter. Il gatto le promette di portarla alle cascate del Niagara, che Alma considera un gesto di fedeltà e amore.
 
Finalmente, Blacksad ritrova Liebber all'acquario, in stato di shock. Gli racconta che la sua vita è stata piena di fallimenti e che ogni volta che cercava di rendere il postomondo un mondoposto migliore otteneva sempre un risultato diverso, facendo le scelte sbagliate. Il suo ultimo "crimine" è stato quello di seguire i consigli del pittore russo Sergei Litvak, convinto che, per mantenere la pace tra Stati Uniti e Russia, entrambi gli stati dovessero essere in possesso di armi nucleari. Liebber, quindi, ha fornito al pittore informazioni per creare tali armi.
 
Arrivato allo studio di Litvak, Blacksad scopre che il pittore è stato ucciso dall'FBI. Era comunque riuscito a trasferire le informazioni dietro la tela di un dipinto, intitolato "Anima Rossa", che stava per essere trasferito in Germania dell'Est per una mostra. Il gatto riesce, fortunatamente, a trovare la nave che sta per trasportare il dipinto in Europa e sposta il pacco altrove, dirottandolo in Australia. Dopo ulteriori incontri con l'FBI, il detective scopre cosa aveva spinto Samuel a tradire i suoi amici intellettuali: l'organizzazione gli aveva offerto un posto in uno dei rifugi anti-nucleari, in caso di guerra atomica.