Domenico Modugno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 87:
Nel maggio 1953 [[Frank Sinatra]] è ospite di una puntata di ''Radioscrigno'', programma radiofonico condotto da [[Guido Notari]], durante il quale Modugno esegue ''[[Ninna nanna]]. Sinatra'' espresse interesse per la canzone, che poi non incise mai. L'episodio però servirà per raccogliere l'interesse dei dirigenti radiofonici della TV di Stato. L'ultima apparizione cinematografica prima del successo nel mondo della musica è del 1955 ne ''[[Il Mantello Rosso]]'' di [[Giuseppe Maria Scotese]]. Continuerà tuttavia a recitare anche successivamente.<ref name="bio1" />
 
Alla fine del 1953 Modugno ottiene un contratto discografico con l'[[RCA Italiana]], per la quale comincia a pubblicare i primi dischi a [[78 giri]] e a [[45 giri]], con canzoni composte in [[dialetto salentino]] e [[Lingua siciliana|siciliano]], per i quali si ispira al folklore di queste due regioni cantando sidi minatori, personaggi pittoreschi come nella canzone ''Lu Frasulinu'', pescatori, storie d'amore di pesci spada innamorati, fedeli fino alla morte nel massacro della tonnara, di cavalli diventati ciechi e spinti a morire nel gran sole rovente dopo il buio delle miniere. Il primo disco pubblicato nel [[1954]] è un 78 giri, ''[[La cicoria/Ninna nanna]]'' (la prima cantata con la Gandolfi); entrambi i brani erano stati presentati nella trasmissione condotta da [[Walter Chiari]] ''Controcorrente''.
 
I genitori si separano in quello stesso anno poiché il padre è da tempo legato a un'altra persona. La madre si trasferisce a Roma con Vito Antonio, fratello di Domenico, il quale comincia a lavorare per lui in veste di manager; l'altro fratello resta al paese e avvia il primo autosalone del paese; a San Pietro risiedono ancora i nipoti del cantautore e il fratello maggiore Tonino, mentre il padre morirà suicida il 30 dicembre [[1964]], provato da due anni di sofferenze dovute a gravi disturbi circolatori e a ripetuti attacchi d'asma che gli davano una continua sensazione di soffocamento.