Incantesimo (soap opera): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 10:
|genere = soap opera
|genere 2 = medico
|episodi =
|durata =
|lingua originale = [[Lingua italiana|italiano]]
|aspect ratio = [[4:3]]
Riga 32:
* [[Patrizia La Fonte]]: Olga Sciarra
* [[Paolo Lanza (attore)|Paolo Lanza]]: Oscar Sensi
* [[Francesco Prando]]:
* [[Luisa Marzotto]]: Elsa Scotti
* [[Agnese Nano]]: Barbara Nardi
Riga 67:
==Produzione==
La prima stagione di "Incantesimo" è andata in onda nell'estate del 1998, delle 26 puntate previste ne vennero prodotte solo 10 da 100' dirette dal regista famoso [[Gianni Lepre]], come programma alternativo di [[Rai 2]] per il pubblico che non seguisse i [[mondiali di calcio 1998]]. Contrariamente alle aspettative però, la fiction ebbe un inaspettato successo di pubblico con un ascolto medio intorno ai 4 milioni di telespettatori. La protagonista della prima stagione è Barbara Nardi, chirurgo estetico di una nota clinica di [[Roma]], la Life. Il filo principale della stagione gira intorno al suo matrimonio sfortunato con l'ambizioso e squattrinato avvocato Roberto Ansaldi (interpretato da [[Giovanni Guidelli]]), l'amore proibito che nasce fra lei e l'imprenditore tedesco Thomas Bergher e le vicende che girano intorno alla sua famiglia.
In seguito venne quindi girato un secondo ciclo composto da
Visti gli alti ascolti, la Rai e i produttori di "Incantesimo" decisero di continuare la serie girando una terza stagione di
Nonostante questo rischio e l'uscita dei protagonisti storici delle prime due stagioni, Incantesimo 3 ebbe un successo talmente grande che la [[Rai]] decise di spostare la messa in onda del secondo ciclo di puntate della stagione sul primo canale, arrivando così ai picchi d'ascolto intorno agli 8 milioni di telespettatori. Ormai usando la formula dimostratasi vincente, viene prodotta anche la quarta stagione con protagonisti [[Vanessa Gravina]] e [[Giorgio Borghetti]], la quale riscuote l'ennesimo successo, con ascolti intorno ai 7 milioni di telespettatori. Nella quinta serie, andata in onda sempre su [[Rai 1]], entrano in scena [[Lorenzo Flaherty]], nel ruolo dell'avvocato Andrea Bini, e [[Barbara Livi]] nel ruolo del cardiochirurgo Martina Morante. È la prima volta che i protagonisti della storia si conoscono già e il solito passato oscuro questa volta riguarda entrambi.
Riga 77:
La sesta stagione di ''Incantesimo'', con protagonisti [[Lorenzo Ciompi]] ed [[Antonia Liskova]], è stata l'ultima ad usare la sigla originale e ad avere la classica regia "movimentata". Con il secondo ciclo di puntate di quella stagione, ''Incantesimo'' è tornato su [[Rai 2]], però nonostante questo è stato comunque seguito da una media di 5 milioni di telespettatori.
A partire dalla prima puntata della settima stagione la serie è cambiata notevolmente. La sigla iniziale, così come una parte rilevante delle musiche usate nelle scene, sono state cambiate. I toni così come i risvolti si sono avvicinati quasi al massimo allo sfondo soap. La nuova coppia di protagonisti vi è composta da [[Walter Nudo]] nel ruolo del dottor Antonio Corradi e [[Samuela Sardo]] nel ruolo dell'infermiera Giulia Donati (che ricalcano molto gli ex protagonisti della terza stagione [[Alessio Boni]] e [[Valentina Chico]]). Il pubblico rimase fedele rassicurando così una media di circa 4 milioni di telespettatori durante l'intera stagione. ''Incantesimo 7'' è stata la più lunga delle stagioni in formato fiction di prima serata con
Nell'ottava stagione, la nuova sceneggiatrice [[Carlotta Ercolino]] decise di mettere nuovi elementi nelle storie, uscendo fuori dai soliti risvolti. Walter Nudo e Samuela Sardo rimasero i protagonisti ai quali però venne aggiunto un terzo volto - quello di [[Carlotta Miti]] nel ruolo della ginecologa Sara Segre, la quale avrà una storia d'amore con Antonio Corradi. Durante la stagione gli ascolti calano, con una media di circa 2 milioni e mezzo di telespettatori nel corso dell'ultimo ciclo.
|