Igino Maria Serci Vaquer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, sostituisco: S.J.S.I. (v. richiesta)
precisazione
Riga 31:
Nacque a [[Nuraminis]] il 26 gennaio [[1827]] dal cav. Celestino e dalla nob. donna Margherita Vaquer di Villasor. Il padre era fratello dell'[[Arcidiocesi di Cagliari|arcivescovo di Cagliari]], mons. [[Paolo Giuseppe Maria Serci Serra]]. Era penitenziere a Cagliari quando, il 2 febbraio 1934, fu nominato [[Diocesi di Ozieri|vescovo di Ozieri]] e ordinato il 22 aprile 1934. Acconsentì a che [[Evaristo Madeddu|la piccola comunità evaristiana]] si insediasse in un villino del seminario di Ozieri, dissodando il terreno annesso (tre giovani confratelli intrapresero gli studi nel seminario e uno di loro arrivò al sacerdozio ma non rientrò nella congregazione, come invece aveva sperato padre Evaristo).
 
Morì a Trieste il 30 maggio 1938, di ritorno da un seminario in [[Ungheria]]. È sepolto nella Cappella degli arcivescovi nel [[Cimiterocimitero monumentale di Bonaria]], vicino allo zio [[Paolo Giuseppe Maria Serci Serra]], per grazia della Chiesa cagliaritana e per la pietà dei nipoti (discendenti dal cav. nob. don Arturo Vaquer di Villasor, figlio di secondo letto di donna Margherita Vaquer ved. Serci, risposata Vaquer).
 
Nella sacrestia della chiesa di San Pietro Apostolo a [[Nuraminis]] vi è una fotografia di grandi dimensioni che lo ricorda, insieme a quella dell'ancora molto venerato zio arcivescovo di Cagliari.