ASP.NET: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SunBot (discussione | contributi)
m SunBot: Cambio (-Articoli correlati +Voci correlate)
Djechelon (discussione | contributi)
Riga 27:
Altri vantaggi sono:
 
* Il codice pre-compilato consente alle applicazioni di girare più velocemente, con un maggior numero di errori di programmazione rilevati ed eliminati già in fase di sviluppo, nonchè permette di distribuire un'applicazione web senza dover necessariamente allegarne il sorgente.
* I controlli definiti dall'utente consentono di implementare facilmente controlli molto comuni, come ad esempio, i [[menù]].
* I componenti addizionali COM e .NET non devono essere registrati sul server operando da console, ma vengono inizializzati a [[run-time]] dall'applicazione. In questo modo i clienti di host [[provider]] non hanno bisogno di richiedere la registrazione di alcuna libreria lato server.
* ASP.NET può ''impersonare'' qualsiasi [[utente]] del server Windows dove è in esecuzione, [[ereditarietà|ereditandone]] tutti i privilegi sul [[file system]].
* L'affinità con lo stile grafico e di programmazione delle applicazioni Windows rende il passaggio da una all'altra più intuitivo per i programmatori.
* La disponibilità di un set di controlli e librerie di classi molto ricco consente il rapido sviluppo di applicazioni.
Line 34 ⟶ 36:
* Se un'applicazione ASP.NET non riesce ad allocare la memoria di cui necessita (''memory leakage''), allora il modulo runtime scarica dalla memoria l'intero ambiente isolato in cui gira l'applicazione critica, e lo ricarica in un un'altra area appositamente creata. Per eseguire queste operazioni di caricamento/ scaricamento, (ed altre che riguardano l'applicazione nel suo complesso), il Framework .NET mette a disposizione la classe ''AppDomain''.
* Lo stato della ''sessione'' ASP.NET può essere salvato in un database server [[SQL]] o in un processo separato residente sulla stessa macchina del Server web, oppure su quello di un'altra macchina. I dati e le proprietà della sessione non sono persi quando l'[[IIS]] (''Internet Information Services'') viene resettato, oppure quando il processo attivo di ASP.NET è riciclato.
* Con l'utilizzo di [[Visual Studio.NET]] e [[IIS]] [[Server]] è possibile eseguire il debug lato server, con gli stessi strumenti passo-passo utilizzati nella maggior parte degli ambienti di sviluppo compilativi
 
==Esempio di codice==