*Senato: come il foro, il senato invia gli esattori delle tasse. Inoltre permette di osservare graficamente i livelli, rappresentati da bandiere, e la disoccupazione, rappresentata da un numero di uomini seduti proporzionale alla percentuale di disoccupazione. Il senato è uno degli edifici più desiderabili, e, come tutti gli edifici amministrativi, è il bersaglio principale dei rivoltosi e dei nemici. Costa 400 denari e necessita di 30 lavoratori per funzionare.
*Statue: sono disponibili in tre dimensioni e hanno lo scopo di aumentare la desiderabilità. Le statue piccole costano 12 denari e hanno un buon effetto sulla desiderabilità, le statue medie costano 80 denari e hanno un effetto molto buono sulla desiderabilità, le statue grandi costano 150 denari e hanno un effetto eccellente sulla desiderabilità.
*Residenze del governatore: rappresentano le residenze del giocatore. Dal punto di vista del gioco, lo scopo delle residenze è quello di migliorare la desiderabilità. Sono disponibili tre residenze: la casa del governatore costa 150 denari e ha un effetto molto buono sulla desiderabilità; la villa del governatore costa 400 denarie ha un effetto eccellente sulla desiderabilità; il palazzo del governatore costa 700 denari e ha un effetto superlativo suilla desiderabilità.
*Archo di trionfo: sono disponibili solo dopo aver aiutato l'impero inviando un aiuto militare che risulti decisivo. L'arco di trionfo è l'edificio più desiderabile del gioco ed è gratuito, in quanto segno di riconoscenza dell'impero verso la città.
*Abitazione (vedi sotto)
====Case====
In ''Caesar III'' non si costruisce direttamente la casa, ma si mette a disposizione un lotto libero (detto anche lotto vacante) dove gli immigrati edificheranno le loro case. I Plebei, diversamente dai Patrizi, lavorano, e perciò vanno stipendiati. Le case salgono (o scendono) di livello se hanno a disposizione i servizi richiesti e se sono poste in una zona abbastanza desiderabile. La desiderabilità di un luogo aumenta o diminuisce in base agli edifici che sono presenti. La desiderabilità, non essendo quantificata da nessun indicatore, richiede un'attenta pianificazione dei quartieri. Il livello delle case non determina solo il livello di prosperità, ma anche quanti (e quali) abitanti possono ospitare.
Case plebee: i plebei contribuiscono alla forza lavoro e percepiscono uno stipendio stabilito dal governatore (ovvero il giocatore). I cittadini sono informati degli stipendi forniti ai cittadini della capitale e saranno felici o arrabbiati a seconda del fatto che i loro stipendi sono superiori o inferiori a quelli dei cittadini di Roma.
*Tenda piccola: per svilupparsi ha bisogno di un lotto vacante.
*Tenda grande: per svilupparsi ha bisogno di acqua (da un pozzo o da una fontana).
*BaraccaTenda piccola: per svilupparsi ha bisogno di un mercatolotto chevacante. gliAccoglie forniscafino una tipo di5 ciboabitanti.
*BaraccaTenda grande: per svilupparsi ha bisogno dell'accessodi allaacqua religione(da un pozzo o da una fontana). Accoglie fino a 7 abitanti.
*CapannaBaracca piccola: per svilupparsi ha bisogno di acquaun damercato unache fontanagli fornisca un tipo di cibo. Accoglie fino a 9 abitanti.
*CapannaBaracca grande: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso aall'adorazione di una formadelle dicinque intrattenimentodivinità. Accoglie fino a 11 abitanti.
*CasaCapanna piccola: per svilupparsi ha bisogno di accessoacqua ada una formafontana. diAccoglie fino a 13 istruzioneabitanti.
*CasaCapanna grande: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso aiad bagniuna eforma chedi ilintrattenimento. mercatoAccoglie forniscafino vettovagliea 15 abitanti.
*InsulaCasa piccola: per svilupparsi ha bisogno dell'di accesso aad una seconda forma di intrattenimentoistruzione. Accoglie fino a 17 abitanti.
*InsulaCasa mediagrande: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso aai una struttura sanitariabagni e che il mercato fornisca mobilivettovaglie. Accoglie fino a 19 abitanti.
*Insula grandepiccola: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso a un barbiere, aad una seconda forma d'educazionedi eintrattenimento. ha bisognoAccoglie chefino il mercatoa fornisca19 olioabitanti.
*Insula grandiosamedia: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso aad una terzastruttura forma d'intrattenimentosanitaria e che il mercato devefornisca forniremobili. unAccoglie secondofino tipoa di20 ciboabitanti.
*Insula grande: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso ad un barbiere, ad una seconda forma d'educazione e che il mercato fornisca olio. Accoglie fino a 84 abitanti occupando 4 riquadri.
*Case Patrizie: quando le Insula grandiose si sviluppano ulteriormente, diventano ville e gli abitanti diventano patrizi. I patrizi non lavorano, in quanto sono i loro schiavi a svolgere i lavori, ma pagano molte tasse. ▼
*VillaInsula piccolagrandiosa: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso aad dueuna diverseterza divinitàforma d'intrattenimento e che il mercato forniscadeve fornire un secondo tipo di cibo. Accoglie fino a 84 abitanti occupando 4 vinoriquadri.
▲*Case Patrizie: quando le Insula grandiose si sviluppano ulteriormente, diventano ville e gli abitanti diventano patrizi. I patrizi non lavorano, in quanto sono i loro schiavi a svolgere i lavori, ma pagano molte tasse.
*Villa media: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso a una seconda struttura sanitaria.
*Villa grandepiccola: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso all'adorazione di due diverse divinità e che il mercato fornisca vino (importato o prodotto in loco). Accoglie fino a una40 abitanti terzaoccupando struttura4 Educativariquadri.
*Villa grandiosamedia: per svilupparsi ha bisogno chedell'accesso ilad mercatouna forniscaseconda unstruttura terzosanitaria. tipoAccoglie difino ciboa e42 dell'accessoabitanti a unaoccupando terza4 divinitàriquadri.
*PalazzoVilla piccologrande: per svilupparsi ha bisogno didell'accesso unad secondouna tipoterza distruttura vinoeducativa. (seAccoglie ilfino vinoa si90 facevaabitanti inoccupando loco9 bisogna importarlo, se era importato bisogna produrlo in loco)riquadri.
*PalazzoVilla mediograndiosa: per svilupparsi ha bisogno che il mercato fornisca un terzo tipo di cibo e dell'accesso aall'adorazione di una quartaterza divinità. Accoglie fino a 90 abitanti occupando 9 riquadri.
*Palazzo grandepiccolo: per svilupparsi ha bisogno dell'accessodi un secondo tipo di vino (quindi sia importato, sia prodotto in loco). Accoglie fino a una106 abitanti quartaoccupando forma9 d'intrattenimentoriquadri.
*Palazzo di lussomedio: per svilupparsi ha bisogno didell'accesso trovarsiall'adorazione indi una zonaquarta divinità. Accoglie fino a 108 abitanti adoccupando alta9 desiderabilitàriquadri.
*Palazzo grande: per svilupparsi ha bisogno dell'accesso ad una quarta forma d'intrattenimento. Accoglie fino a 200 abitanti occupando 16 riquadri.
*Palazzo di lusso: per svilupparsi ha bisogno di trovarsi in una zona ad alta desiderabilità. Accoglie fino a 200 abitanti occupando 16 riquadri.
=== Strutture Idriche ===
|