Il rione de '''Le Torri''' si estende su un'area di forma triangolare al confine con la zona di [[San Quirico a Legnaia]], delimitata ad ovest da via dei Bassi, a sud da viale Etruria, a nord da via A. Canova e a sud-est da [[Legnaia]] (il rione della chiesa di San Quirico).
===Residenze, attività private e poli di interesse===
[[File:Villa Vogel.jpg|thumb|Villa Vogel, sede del Quartiere 4]]
La zona è caratterizzata dalla presenza di residenze moderne, non troppo alte, attività commerciali al dettaglio, piccole imprese.
È ancora presente, sebbene incorporata nel resto del quartiere, la piccola frazione storica, costituitain da palazzi antichi, di pregio e case a schiera,cui riveste un ruolo di particolare importanza per la presenza di [[Villa Vogel]], situata in [[Via delle Torri]],<ref>http://www.firenzealbergo.it/IT/luoghi_da_visitare/monumenti-e-palazzi/Villa_Vogel_Parco_Villa_Vogel.aspx, sede del [[Quartiere 4 di Firenze|Quartiere 4]]</ref>, e delll'omonimo parco: si tratta di una grande villa signorile cinquecentesca appartenuta alle famiglie fiorentine dei [[Capponi (famiglia)|Capponi]], dei Franceschi e infine alla famiglia svizzera dei Vogel: oggi è la sede amministrativa del quartiere 4. L'area storica è costituita inoltre da palazzi antichi e case a schiera di un certo pregio.