Punto nave: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''punto nave''' o posizione geografica è indicato dall'intersezione del [[Meridiano (geografia)|meridiano]] e del [[Parallelo (geografia)|parallelo]] passanti per detto punto e viene espresso mediante [[coordinate geografiche]].
Le coordinate di un punto nave sono composte dalla posizione lungo il meridiano terrestre (latitudine) e dalla posizione lungo il parallelo terrestre ([[Latitudine|longitudine]]).
 
== Descrizione ==
 
Il punto nave è ottenuto dall'intersezione di almeno due "luoghi di posizione" (LOP) ma è bene averne almeno tre per controllo reciproco delle misurazioni effettuate. Un luogo di posizione è un insieme di punti nei quali si può trovare la nave. Ad ogni LOP è associata una striscia di posizione più o meno ampia in base agli errori.
Due LOP con le relative strisce ci danno un parallelogramma di posizione. L'incertezza del punto nave è la semidiagonale maggiore (SDM) del parallelogramma, essa è minima se l'angolo tra i due LOP è di 90°.
 
=== I luoghi di posizione ===
In generale il luogo di posizione è un insieme di punti che godono della stessa proprietà rispetto ad uno o più punti cospicui, e sono:
*semiretta di rilevamento