Icco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
ː --> :
Riga 19:
Figlio di Nicolaide<ref>Pausania, VI 10, 5</ref>, visse a Taranto nel periodo di maggiore floridezza della città e divenne rettore del famoso [[Ginnasio]] della polis.
 
Icco fu un famosissimo [[atleta]], vincitore del [[pentathlon]] nella 77ª [[Giochi olimpici antichi|Olimpiade]] ([[472 a.C.]])ː: perciò gli venne dedicato un monumento nel tempio di [[Era (mitologia)|Era]] ad [[Olimpia]]. Fu, inoltre, famoso come esempio di vita sobria e sostenitore della temperanza fisica e psichica prima delle gare, espressa con astinenza dai rapporti sessuali e con la continenza alimentare, attenendo ad un regime dietetico semplice e frugale detto ''Ikkou deipnon'' o ''Icci Coena''. La fama di Icco come ginnasiarca e fisioterapeuta ha avuto una larga diffusione nel mondo classico, ed è stata ripresa nel [[Rinascimento]] da [[Gerolamo Mercuriale]].
 
È da ritenersi il fondatore della ginnastica medica e della dieta atletica: intuì per primo la grande influenza della ginnastica sulla medicina e sulla dietetica, pose l'alimentazione alla base della preparazione atletica, e applicò questi principi nella palestra del ginnasio, principi poi svolti ampiamente da [[Erodico (medico)|Erodico]], al quale si attribuisce erroneamente il merito di essere stato il fondatore della ginnastica medica.