Gakeen - Magnetico robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Come da titolo voce.
Riordino curiosità.
Riga 64:
{{Nihongo|'''''Gakeen magnetico robot'''''|マグネロボ ガ・キーン|Magune Robo Ga・Kīn}} è un [[anime]] televisivo di genere [[mecha]], ideato da [[Shinobu Urakawa]] e [[Tomoyoshi Katsumada]], prodotto dalla [[Toei Animation]] nel [[1976]] per un totale di 39 episodi.
 
In [[Italia]] vennero trasmessi i primi 26 episodi su reti TV private - la prima fu Telenova - a partire dal novembre [[1980]]. I successivi sono stati doppiati da [[Yamato Video]] e pubblicati in [[VHS]] prima e [[DVD]] poi, con il titolo ''Gakeen - Magnetico robot''. Recentemente, nel 2005, la serie è stata trasmessa su [[Italia Teen Television]]. In Italia l'anime è conosciuto con diversi nomi; la Yamato Video utilizza il nome ''Gakeen - Magnetico robot'' per la sua edizione del 1999, la sigla italiana riporta ''Cackeen il robot magnetico'', il 45 giri dei Mini Robots, autori della sigla italiana, riporta ''Gackeen il magnetico robot''.
 
Curiosamente il nome di Gackeen è stato riportato nella videosigla trasmessa per la prima volta in TV come "Cackeen".
Riga 404:
== Le sigle ==
La sigla originale giapponese, ''Tatakae! Gakeen'' (たたかえ!ガ・キーン), con musica di [[Chūmei Watanabe]] e testo di [[Shinobu Urakawa]], venne eseguita da [[Ichirō Mizuki]], [[Mitsuko Horie]] e [[Koorogi '73]]. In [[Italia]] l'anime fu accompagnato da ''[[Gackeen il magnetico robot/Space Robot|Gackeen il magnetico robot]]'' di [[Vito Tommaso]], eseguito dai [[Mini Robots]] - tra cui c'era anche [[Agostino Marangolo]], batterista dei [[Goblin (gruppo musicale)|Goblin]].
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* In Italia l'anime è conosciuto con diversi nomi; la Yamato Video utilizza il nome ''Gakeen - Magnetico robot'' per la sua edizione del 1999, la sigla italiana riporta ''Cackeen il robot magnetico'', il 45 giri dei Mini Robots, autori della sigla italiana, riporta ''Gackeen il magnetico robot''.
 
== Note ==