BIOS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Doppioni nelle voci correlate, sezioni |
sezioni, nota |
||
Riga 5:
A partire dal 2010 è stato progressivamente sostituito da [[UEFI]]
== Cenni storici ==
Quando verso la fine degli [[anni 1970]] Intel e IBM iniziarono a produrre i primi PC basati sul processore 8088 alla fine, Intel stipulò un accordo con Microsoft per la messa a punto di un sistema operativo. Microsoft decise di dividere il sistema operativo in due parti, la prima che comprendeva le operazioni di base per far dialogare le componenti hardware del PC e che risiedeva in un chip di memoria ROM (''[[Read Only Memory]]''). La seconda parte del sistema operativo risiedeva su un floppy disk e veniva caricato ad ogni avvio del PC ed era composto da un insieme di programmi che interfacciavano il computer con l'utente permettendo di svolgere una serie di operazioni di base. La Intel decise allora di sviluppare in modo indipendente le due parti: la prima fu chiamata BIOS e la seconda DOS (acronimo di ''Disk Operative System'').
Nei primi PC di IBM, il BIOS supportava tutte le [[periferica|periferiche]] e il [[DOS]] faceva completo affidamento su di esso per le operazioni a basso livello, ma con l'evoluzione tecnologica successiva le capacità offerte dalle routine di gestione del BIOS (al tempo non aggiornabili, poiché scritte su memoria ROM) divennero presto insufficienti. I moderni sistemi operativi, come [[Microsoft Windows]] o [[Linux]], per le loro operazioni di [[Input/Output]], non fanno più uso del BIOS, e accedono direttamente all'[[hardware]].
Con la diffusione dei compputer in ambito lavorativo e dmoestico a partire dagli [[anni 1980]], si sviluppò un mercato parallelo di PC compatibili con quelli IBM-Intel. Poichè IBM deteneva i diritti del BIOS e non concesse licenze, i produttori furono costretti a sviluppare il BIOS in proprio. Il primo caso fu quello della Compaq Computer seguito da alcune ditte specializzate come la Phoenix Software Associate, Award e AMI.<ref>{{cita web|url=https://digilander.libero.it/caneringhioso/Testi/bios.htm|titolo=Il BIOS}}</ref>
== Descrizione ==
|