Hogwarts: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 144:
La disciplina a Hogwarts è esercitata dai professori, dal custode [[Argus Gazza]], dai prefetti e dai capiscuola, mentre per le questioni più gravi la decisione finale spetta al preside o ai direttori delle case. I professori possono punire gli studenti dei loro corsi a loro discrezione, ad esempio per comportamenti irrispettosi o scarsi risultati. Altre regole a cui gli alunni sono tenuti ad attenersi e che comportano delle punizioni se vengono infrante sono: il rispetto del coprifuoco serale e notturno, la proibizione di introdurre nella scuola oggetti pericolosi, il divieto di accedere ad alcuni luoghi proibiti o il divieto all'uso della magia per attaccare i propri compagni o per danneggiare la scuola<ref>{{cita web|url=https://www.wizardingworld.com/features/hogwarts-rules-that-we-would-probably-break-immediately|titolo=Hogwarts rules that we would probably break immediately|accesso=30 maggio 2019|lingua=en}}</ref>. Le punizioni si risolvono in detenzioni, che consistono spesso nell'eseguire compiti noiosi e ripetitivi senza l'aiuto della magia sotto la supervisione di un professore, confische o nella rimozione di punti della propria casa dalla classifica della [[#Case|coppa delle case]]. Allo stesso modo, dei punti possono essere assegnati dal preside e dai professori a una specifica casa per premiare comportamenti e risultati positivi da parte degli studenti.
Per infrazioni più gravi si può arrivare a informare i genitori o i tutori dello studente, a sospenderlo o a espellerlo in via definitiva dalla scuola. Ne ''La camera dei segreti'' Harry e Ron vengono minacciati di espulsione dopo essersi schiantati con l'[[Oggetti magici di Harry Potter#Auto volante|auto volante rubata di Arthur Weasley]] sul Platano Picchiatore. L'unico studente effettivamente espulso di cui si ha notizia nella saga di ''Harry Potter'' è però [[Rubeus Hagrid]], il quale viene incastrato e fatto passare per il responsabile dell'apertura della camera dei segreti dal vero responsabile [[Tom Riddle]]; inoltre, nella saga di ''Animali fantastici'', si viene a sapere che anche [[Newt
Nell'esercitare la disciplina all'interno della scuola il personale è inoltre supportato da alcuni studenti scelti. Ogni anno i direttori delle quattro case, in accordo con il preside, selezionano per ogni casa due prefetti, un maschio e una femmina, tra gli studenti del quinto anno, che ricoprono tale carica fino alla fine del loro percorso scolastico. I prefetti hanno alcuni privilegi e responsabilità aggiuntive, soprattutto nel sorvegliare e disciplinare gli altri studenti. Due capiscuola, un maschio e una femmina, sono scelti invece tra i prefetti in carica giunti al loro settimo anno. I capiscuola hanno autorità anche sui prefetti, ma per il resto i loro compiti sono simili.
|