Firmware: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
Il tipo più conosciuto è quello della [[scheda madre]] di un [[PC]], ovvero l'[[Unified Extensible Firmware Interface|Uefi]] (che ha sostituito il [[BIOS]]), e responsabile del corretto [[boot|avvio]] del [[computer]], ma quasi sempre sono dotati di proprio firmware anche i singoli componenti di un computer, come [[hard disk|dischi fissi]], lettori o [[masterizzatore|masterizzatori]] di [[Compact Disc|CD]] e [[DVD]], schede di espansione in genere. Sono spesso firmware i software di funzionamento dei [[sistemi embedded]], tra cui alcuni tipi di [[dispositivo mobile]] (gli [[smartphone]], ad esempio).
 
Spesso esiste un altro componente [[software]] più semplice e di livello più basso, che si occupa delle funzioni minimali necessarie a gestire la memoria non volatile e a caricare il firmware, denominato [[bootloader]]. Altro componente che presiede l'inizializzaziine di un dispositivo hardware è la [[bootrom]].
 
 
=== Funzioni ===
Riga 15 ⟶ 18:
 
Data la complessità delle funzioni realizzate dal firmware in questi casi, gli aggiornamenti per aggiungere funzionalità o per correggere [[bug]] possono essere frequenti. Anche in questi casi, il firmware è memorizzato su una memoria non volatile ROM o [[EEPROM]].
 
Spesso esiste un altro componente [[software]] più semplice e di livello più basso, che si occupa delle funzioni minimali necessarie a gestire la memoria non volatile e a caricare il firmware, denominato [[bootloader]].
 
== Note ==