Internet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ storia (scorporata da Storia del Personal Computer)
m Correzioni varie a Storia
Riga 16:
==Storia di Internet==
==== ARPANET (1969) ====
Il progenitore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET, finanziato dalla ''Advanced Research Projects Agency'' ([[ARPA]]), una agenzia del Dipartimento della Difesa statunitense.
In una nota del [[25 aprile]] [[1963]], [[Joseph C.R. Licklider]] aveva espresso l'intenzione di collegare tutti i computer e i sistemi di ''time-sharing'' in una rete continentale. Avendo lasciato l'ARPA per un posto all'[[IBM]] l'anno seguente, furono i suoi successori che si dedicarono al progetto [[ARPANET]].
 
Il contratto fu assegnato all'azienda da cui proveniva Licklider, la ''Bolt, Beranek and Newman'' (BBN) che utilizzò i minicomputer di [[Honeywell]] come supporto. Fisicamente, laLa rete venne fisicamente costruita nel [[1969]] collegando quattro nodi: l'Università della California di [[Los Angeles]], l'SRI di Stanford, l'Universita della California di Santa Barbara, e l'Università dello [[Utah]]. L'ampiezza di banda era di 50 [[Kbps]].
Negli incontri per definire le caratteristiche della rete, vennero introdotti i fondamentali ''Request for Comments'' (RFC), tutt'ora i documenti fondamentali per tutto ciò che riguarda i protocolli informatici della rete.
 
Riga 33:
 
====Nascita del World Wide Web (1992)====
Nel [[1992]] presso il [[CERN]] di [[Ginevra]] definìfu definito il protocollo [[HTTP]] ''(HyperText Transmission Protocol)'', un sistema che permetteva una lettura [[ipertesto|ipertestuale]], ''non-sequenziale'' dei documenti, saltando da un punto all'altro mediante l'utilizzo di rimandi ([[link]] o, più propriamente, [[hyperlink]]). Il primo browser con caratteristiche simili a quelliquelle attuali, il [[Mosaic]], venne realizzato nel [[1993]]. Esso rivoluzionò profondamente il modo di effettuare le ricerche e di comunicare in rete. Nacque così il [[World Wide Web]].
 
Nel World Wide Web ([[WWW]]), le risorse disponibili sono organizzate secondo un sistema di librerie, o pagine, a cui si può accedere utilizzando appositi programmi detti ''[[browser]]'' in grado di convertire i [[file]] in testi, ipertesti, suoni, immagini, animazioni, filmati.
 
La facilità d'utilizzo connessa con l'HTTP e i browser, in coincidenza con una vasta [[Storia del Personal Computer|diffusione del Personal Computer]], hanno aperto l'uso di internetInternet ad una grande massa di milioni persone, nonanche necessariamente dotateal di conoscenzefuori dell'ambito strettamente informatico, con una crescita in progressione informaticheesponenziale.
 
===Principali servizi disponibili su Internet===
* [[World Wide Web]]
* [[TCP/IP]]
Riga 49:
* [[Telnet]]
 
===Principali Enti di gestione di Internet===
* [[ICANN]] (Internet Corporation of Assigned Names and Numbers)
* [[IETF]] (Internet Engineering Task Force)