Monte Agner: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ascensioni: Eliminati alcuni grassetti non conformi
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Descrizione: linguaggio
Riga 27:
[[File:Parete Nord Agner.JPG|miniatura|sinistra|Parete Nord dell'Agner dalla Valle di San Lucano.]]
[[File:Bivacco Biasin Agner.jpg|thumb|sinistra|Il [[Bivacco Biasin]].]]
La sua parete settentrionale che guarda verso la [[valle di San Lucano]] misura più di 1500 m di dislivello verticale ininterrotto,. èÈ la più alta delle [[Dolomiti]], e si contende con altre il primato di parete più alta delle Alpi (a seconda dei parametri utilizzati il primato è conteso con l'Eiger e il Monte Rosa).
 
Secondo la parlata [[Lingua ladina|ladina]], nella Conca Agordina essa viene denominata semplicemente "Piz" o "Spizzòn" (ovvero "Cima" o "Grande Cima") a cui è stato poi aggiunto dai primi cartografi il termine Agnèr, dal nome della malga posta sul suo versante Sud sopra all'abitato di Voltago.
 
Partendo da Est, l'Agner è la prima grande elevazione della Catena Meridionale delle [[Pale di San Martino]] ed è collegato ad ovest con il monte [[Croda Granda]] tramite una lunga serie di cime tra cui spiccano i Lastéi d'Agner. Ad est invece digrada con cime aguzze che calano via via di quota verso [[Taibon Agordino]].
 
Sul suo versante sud è situato il [[rifugio Scarpa|Rifugio Scarpa-Gurekian]] (l'unico rifugio della catena dell'Agnèr-Croda Granda) raggiungibile da Frassenè per la comoda mulattiera, mentre nei pressi della Forcella dello Spizzon è posto il [[bivacco Biasin]], raggiungibile con itinerari impegnativi tramite la ferrata Stella Alpina, il sentiero attrezzato del Canalone o la Via Normale. Un ulteriore e sempre impegnativo sentiero attrezzato consente poi di raggiungere la cima.
Alla base della grande Parete Nord, in Valle di San Lucano c'è invece il [[Bivacco Cozzolino]], importante punto d'appoggio per le ascensioni alpinistiche del versante settentrionale.