Gamba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Strutture ossee: Rettifiche.
Annullata la modifica 114820867 di Vito Calise (discussione) Rb.
Etichetta: Annulla
Riga 7:
 
== Strutture ossee ==
L'osso più voluminoso e importante della gamba, dopo il [[femore]], è la [[Tibia (anatomia)|tibia]], situatasituato in posizione mediale. La sua faccia antero-mediale non dà inserzioni a legamenti o muscoli, per cui è facilmente palpabile: si tratta del cosiddetto ''stinco''. La tibia è anche facilmente reperibile a livello della sua epifisi prossimale, impegnata nell'articolazione del ginocchio, in cui accoglie i condili del femore, ma anche nella regione della caviglia, specialmente per quanto riguarda il [[malleolo]] mediale.
 
La [[Perone|fibula]], è il secondo osso della gamba: più sottile e corta, non partecipa all'articolazione del ginocchio, ma solo a quella della caviglia, dove la sua epifisi distale, il malleolo laterale, sporge visibilmente.
 
Le due ossa presentano due [[articolazioni tibio-fibulari]]: una prossimale, diartrosi ([[artrodia]]), e una distale, sinartrosi ([[sindesmosi]]). In mezzo sono unite da una robusta [[membrana interossea]], tesa fra margine laterale della tibia e margine mediale della fibula. Analogamente se ne trova una nell'[[avambraccio]], per quanto alle ossa crurali non siano consentiti movimenti di prono-supinazione.
 
== Strutture muscolari ==