SN 2019yvq: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo e modifiche minori
Riga 29:
* Il materiale caldo del nucleo si mescola con gli strati esterni, facendo raggiungere al guscio temperature più elevate del solito.
* Uno strato esterno di [[elio]] accende il [[carbonio]] più nell'interno, provocando una doppia esplosione estremamente calda e il bagliore UV.
* Due nane bianche si fondono, generando un 'esplosione con le espulsioni che collidono, emettendo il lampo UV.
Dato che col passare del tempo il materiale dell'esplosione va ad assottigliarsi, un anno dopo la scoperta sarà così sottile da riuscire a vedere il centro dell'esplosione, ricavando ulteriori informazioni sulle supernove. Una volta scoperta la causa dell'esplosione si potranno applicare i dati anche nello studio sul processo di formazione planetaria, con la generazione di metalli pesanti come il ferro, e su come l'[[energia oscura]] fa accelerare l'universo. La maggior parte del ferro nell'universo è, infatti, prodotta dalle supernove di tipo Ia e costituisce il nucleo di [[pianeta terrestre|pianeti rocciosi]], come la [[Terra]]. Inoltre gli astronomi sostengono che le supernove di questo tipo abbiano tutte la stessa luminosità, fungendo da [[candela (unità di misura)|candele]] e aiutando a determinarne la distanza dalla Terra. Un uso che ha contribuito alla scoperta dell'[[energia oscura]].<ref>{{cita web|url=https://www.media.inaf.it/2020/07/23/supernova-ia-con-lampo-uv/|titolo=Raro lampo ultravioletto da una supernova Ia|data=23 luglio 2020}}</ref>
 
Riga 39:
 
[[Categoria:Corpi celesti scoperti nel 2019]]
[[categoriaCategoria:Oggetti nella costellazione del Dorado]]
[[Categoria:Supernovae]]