Chris Kyle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Vita civile: Correzioni minori
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 86:
 
=== Vita civile ===
Con il grado di [[capo di terza classe|capo di 3ª classe]], si congedò con onore dalla [[United States Navy|Marina]] il 4 novembre [[2009]] e, due giorni dopo, si trasferì con la sua famiglia presso la città di [[Midlothian (Texas)|Midlothian]], in Texas. Tuttavia, la sua vita civile subì delle difficoltà in quanto beveva pesantemente alcolalcolista e iniziò a soffrirevittima di [[disturbo post traumatico da stress|stress da combattimento]], incubi, insonnia e diversi attacchi di ira.
 
In seguito, divenne presidente e fondatore della "Craft International", una società che promuove l'addestramento tattico per l'esercito e le forze dell'ordine americane. Dopodiché, contribuì a fondare nel [[2011]] la "FITCO Cares Foundation", un'altra associazione volta a fornire maggiore consulenza sanitaria ai veterani di guerra afflitti da ''stress'' post-traumatico.
 
=== Morte ===
Il 2 febbraio [[2013]], insieme al suo amico trentacinquenne Chad Littlefield, Kyle fu assassinato dal venticinquenne Eddie Ray Routh presso il [[poligono di tiro]] accanto al "Rough Creek Ranch-Lodge-Resort" della [[contea di Erath]], Texas, dove si allenava; Routh era un suo commilitone ''marine'' che soffriva di ''stress'' da combattimento e Kyle e Littlefield lo avevano invitato al poligono per distrarlo, per socializzare e per aiutarlo per i suoi disturbi dovuti al ritorno dal fronte. Al momento dell'assassinio, sia Kyle che Littlefield erano armati con pistole [[Colt M1911]], ma nessuna delle due era stata ricaricata o aveva sparato, e le [[sicura|sicure]] erano ancora attivate. I due furono uccisi con due armi appartenenti a Kyle: Routh sparò in tutto tredici colpi. Kyle fu ucciso con una pistola calibro 45, mentre Littlefield con una [[SIG Sauer P226]] calibro 9.<ref>http://www.ilgiornale.it/news/esteri/usa-super-cecchino-chris-kyle-ucciso-poligono-tiro-881854.html</ref>