Linda Lovelace: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P2048 su Wikidata)
Riga 41:
Linda Susan Boreman nacque il 10 gennaio [[1949]], nel quartiere del [[The Bronx|Bronx]] di [[New York]]. Nel [[1971]] sposò Chuck Traynor, che la presentò a [[Gerard Damiano]]. Fu quest'ultimo a volerla nel suo film ''[[La vera gola profonda]]'', inizialmente distribuito in Italia con il titolo ''Gola profonda''. Su consiglio di Damiano, Linda acquisì il [[Pseudonimo|nome d'arte]] di Linda Lovelace.
 
Dopo ''[[La vera gola profonda]]'', per il quale ricevette un compenso di 1.250 dollari, la Lovelace recitò in diverse altre produzioni hard, a partire dal sequel, diretto da [[Joseph Sarno|Joseph W. Sarno]], ''[[Gola profonda (film 1974)|Gola profonda]]''. Nello stesso anno Linda divorziò da Traynor, e sposò Larry Marchiano, dal quale ebbe due figli: Dominic nato [[1977]] e Lindsay nata [[1980]]. Successivamente, la Lovelace fece scalpore rinnegando pubblicamente il genere e schierandosi con le femministe americane contro l'industria dell'hard. Nella sua [[autobiografia]] ''Ordeal'' dichiarò di essere stata costretta a girare film a luci rosse dal primo marito, un violento che la picchiava e che non aveva esitato a puntarle addosso una [[pistola]]. Linda raccontò di come all'inizio della relazione lui la persuase a rompere i legami con la sua famiglia: «Io andavo d'accordo con lui. Mentre dico queste parole, mi rendo conto che ci andavo troppo d'accordo in quei giorni... Nessuno mi stava costringendo, non ancora. Ogni cosa era dolce e lieve, un piccolo passo dopo l'altro... Tutto cominciò così gradualmente che io non ne vidi il disegno se non molto più tardi.»<ref>{{Cita libro|titolo=Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall'abuso domestico al terrorismo|p=111|Judith Lewis Herman=}}</ref>
 
Nel [[1996]] divorziò anche dal secondo marito. Linda Lovelace morì il 22 aprile [[2002]] in un incidente d'auto a [[Denver]], in [[Colorado]].