Guerra modoc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto: "la prima"
Omicidio nel consiglio di pace: Precisazione sulla cilecca al primo colpo di pistola di capitan jack
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 125:
L'11 aprile il generale Canby, Alfred B. Meacham, il reverendo E. Thomas e L. S. Dyar, con Frank e Toby Riddle come interpreti, si incontrarono con Capitan Jack, [[Boston Charley]], [[Bogus Charley]], Schonchin John, Black Jim e Hooker Jim. Dopo una discussione, nel corso della quale era evidente che i Modoc erano armati, il generale Canby informò Capitan Jack che la commissione non avrebbe potuto rispettare i termini fino alla conferma attesa da Washington.
 
Infuriato, Schonchin John chiese [[Hot Creek (Contea di Modoc, California)|Hot Creek]] come riserva. Capitan Jack si alzò e si allontanò di alcuni passi. I due Modoc Brancho (Barncho) e Slolux, armati di fucili, uscirono dal nascondiglio. Capitan Jack si girò, dando il segnale di aprire il fuoco. Il suoAl primo colpo la pistola impugnata da Capitan Jack fece cilecca, col secondo invece uccise il generale Canby. Il reverendo Thomas cadde ferito mortalmente. Dyer e Frank Riddle fuggirono a piedi. Meacham fu gravemente ferito, ma Toby Riddle salvò la sua vita e fermò i guerrieri che intendevano prendergli lo scalpo gridando "I soldati stanno arrivando!". I Modoc fuggirono.
 
Il tentativo statunitense di raggiungere un accordo pacifico terminò quando i Modoc uccisero i commissari. La [[croce di Canby]] marca il luogo in cui morirono Canby e Thomas.