Lettera al re: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Produzione: Standardizzazione note Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
m Bot: rimuovo {{controllo di autorità}} vuoto (ref) |
||
Riga 35:
|rete: [[Netflix]]
}}
'''''Lettera al re''''' è una miniserie televisiva sviluppata da [[Will Davies]] e [[FilmWave]] e prodotta da [[Netflix]], basata sull'[[Lettera al re (romanzo)|omonimo romanzo]] di [[Tonke Dragt]]. Tutti e sei gli episodi della serie sono stati distribuiti sulla piattaforma streaming di Netflix il 20 marzo 2020<ref>
==Trama==
Riga 54:
* Tiuri: un ragazzo di sedici anni che vive nel regno di Dagonaut e sogna di diventare cavaliere. È interpretato da [[Amir Wilson]].
* Lavinia: figlia del governatore di Mistrinaut. Ribelle e scaltra, sogna una vita diversa e diverrà compagna di viaggio di Tiuri. È interpretata da [[Ruby Ashbourne Serkis]].
▲* Lavinia: figlia del governatore di Mistrinaut. Ribelle e scaltra, sogna una vita diversa e diverrà compagna di viaggio di Tiuri. È interpretata da [[Ruby Ashbourne Serkis]].
* Principe Viridian: secondogenito del re di Unauwen, è un condottiero spietato e assetato di potere che nasconde molti lati oscuri. È interpretato da [[Gijs Blom]].
* Iona: è una dei novizi che gareggiano insieme a Tiuri per diventare cavalieri. È sarcastica e abile nel combattimento. È interpretata da [[Thaddea Graham]].
* Arman: è uno dei novizi che gareggiano insieme a Tiuri per diventare cavalieri. Figlio di Ser Frantumar, non vede Tiuri di buon occhio. È interpretato da [[Islam Bouakkaz]].
* Jussipo: è uno dei novizi che gareggiano insieme a Tiuri per diventare cavalieri. È molto ironico e suona il liuto. È interpretato da [[Jonah Lees]].
* Foldo: è uno dei novizi che gareggiano insieme a Tiuri per diventare cavalieri. È il più timido e riflessivo del gruppo. È interpretato da [[Jack Barton]].
* Piak: fratello minore di Jussipo. È interpretato da [[Nathanael Saleh]].
*
*
▲* Darya: madre di Tiuri, originaria del regno di Eviellan. È interpretata da [[Kemi-Bo Jacobs]].
* Ser Tiuri il Valoroso: padre adottivo di Tiuri, salvò lui e sua madre quando erano ridotti in catene. È interpretato da [[David Wenham]].
* Ser Frantumar: padre di Arman. È un uomo crudele e senza scrupoli. È interpretato da [[Omid Djalili]].
* Jaro: capo dei Cavalieri Rossi al servizio del principe Viridian, che daranno la caccia a Tiuri durante la sua missione. È interpretato da [[Peter Ferdinando]].
*Principe Iridian: primogenito del re di Unauwen ed erede al trono. È interpretato da [[Jakob Oftebro]].
*Il cavaliere nero: è un leggendario soldato dell'esercito di Unauwen. È lui a consegnare a Tiuri la lettera che dovrà consegnare al re. È interpretato da [[Ben Chaplin]].
* Governatore di Mistrinaut: padre di Lavinia, uomo venale che pensa esclusivamente al proprio tornaconto. È interpretato da [[Andy Serkis]].
==Produzione==
Nel luglio 2018 Netflix annunciò il progetto di realizzare una miniserie ispirata al romanzo fantasy di Tonke Dragt ''De brief voor de Koning'' con Will Davies come showrunner e produttore esecutivo. La casa di produzione olandese FilmWave ne acquistò i diritti in accordo con la casa editrice Leopold <ref>
Il cast è stato annunciato nel dicembre 2018, con Amir Wilson nel ruolo del protagonista, Ruby Ashbourne Serkis nel ruolo di Lavinia e Gijs Blom in quello dell'antagonista Viridian<ref>{{cita web|url=https://deadline.com/2018/12/netflix-cast-the-letter-for-the-king-adaptation-classic-dutch-novel-1202518422/|titolo= Netflix Sets Cast For ‘The Letter For The King’ Series Based On Classic Dutch Novel|data=12 dicembre 2018|accesso=1 agosto 2020}}</ref>.
Riga 99 ⟶ 84:
* {{collegamenti esterni}}
{{Portale|Televisione|Fantasy}}
|