Suite francese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bussy non è alla periferia di Parigi ma un villaggio immaginario al centro della Francia
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 99:
 
====Charlie Langelet====
Charlie è un sessantenne, benestante, vecchio scapolo la cui grande passione è una collezione di porcellane. Si annovera tra glii "[[happypochi few]]"fortunati. È molto [[snob]]presuntuoso, evita l'eccessiva vicinanza del prossimo, per cui prova un generico disprezzo - "Ogni tanto si girava verso l'interno dell'auto e guardava con tenerezza le casse che contenevano le porcellane, i suoi tesori più cari.
C'era un [[Porcellana di Capodimonte|Capodimonte]] che lo preoccupava: si domandava se lo avesse protetto con una quantità sufficiente di trucioli e di carta velina. LORO, creature vili e volgari, credevano di provare compassione umana ma in realtà fremevano di bassa e melodrammatica curiosità. ''«È pazzesco quanta volgarità ci sia al mondo»'' pensò Charlie Langelet"<ref name="Suite_francese_Adelphi"/>.
Quando rimane senza benzina, in una notte di bombardamenti, non esita ad ingannare una coppia di giovani amanti, di cui promette di sorvegliare l'auto, che invece depreda del prezioso carburante. Dopo sei mesi di sfollamento, torna a Parigi, dove assume nuovi domestici, tirando sul prezzo. Decide di uscire nel quartiere, abbuiato dal coprifuoco, per la prima cena con una bella donna conosciuta al bar poco prima: Arlette Corail che, alla guida di una fiammante auto nuova, slitta sul bagnato e lo investe, uccidendolo.