Lando Calrissian: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
correggo nome
Riga 29:
|doppiatore italiano 6 nota = (''[[Star Wars: Battlefront II (videogioco 2017)|Star Wars: Battlefront II]]'')
|immagine = Lando Calrissian.jpg
|didascalia = Lando Calrissian, insieme a [[Lobot]], a [[CloudCittà Citydelle nuvole]] nel film ''[[L'Impero colpisce ancora]]''
|prima apparizione = ''[[L'Impero colpisce ancora]]''
|ultima apparizione = ''[[Star Wars: L'ascesa di Skywalker|L'ascesa di Skywalker]]''
Riga 42:
=== Film ===
==== ''[[L'Impero colpisce ancora]]'' ====
Lando viene introdotto ne ''L'impero colpisce ancora'' e presentato come un ex-contrabbandiere, vecchio amico di Ian Solo e precedente proprietario del Millenium Falcon (vinto da Solo in una partita al gioco di carte sabaac), ora primo ministro del pianeta [[Bespin]] e amministratore di [[CloudCittà Citydelle nuvole]]. Appare per la prima volta, quando [[Leila Organa|Leila]], [[Chewbecca]], Ian Solo e [[C-3PO]] arrivano su Bespin per cercare rifugio dalle truppe imperiali. Sfortunatamente Lando, amico di vecchia data di Ian, si trova costretto a consegnare quest'ultimo proprio a [[Dart Fener]], intenzionato ad utilizzarlo come esca per attirare [[Luke Skywalker]]. A malincuore accetta quindi di consegnare il vecchio amico all'Impero sotto la minaccia di un'occupazione militare di CloudCittà delle Citynuvole. Dopo aver però intuito che il Signore dei Sith non intende affatto mantenere la parola data, Lando approfitta della battaglia fra Fener e Skywalker per cogliere di sorpresa la guarnigione imperiale e fuggire dalla stazione dopo aver liberato i compagni di Ian, per poi unirsi a loro per riparare liberando il suo amico.
 
==== ''[[Il ritorno dello Jedi]]'' ====
Riga 70:
Prima dell'uscita de ''[[Il ritorno dello Jedi]]'', fu sospettato che la principale funzione del personaggio di Lando Calrissian fosse di sostituire il personaggio di Ian Solo. Infatti [[Harrison Ford]], che interpreta Solo, non aveva ancora firmato il contratto per il terzo film, poiché in una delle scene principali de ''[[L'Impero colpisce ancora]]'' Solo viene congelato nella carbonite e portato via da [[Boba Fett]]: con questa scena la sorte di Ian rimase incerta sia per il pubblico sia per il regista Lucas, infatti molti premettero su di lui per eliminare il personaggio di Solo; alla fine però Lucas decise di mantenere Solo creando le prime scene de ''Il ritorno dello Jedi'' con [[Luke Skywalker|Luke]], [[Leila Organa|Leila]], Calrissian, [[Chewbecca]] che salvano Solo con l'aiuto di [[R2-D2]] e di [[C-3PO]].
 
Billy Dee Williams ebbe una citazione per aver detto che la figura di Lando fu fortemente mal interpretata dal pubblico e dalla regia del film; infatti dopo l'uscita del secondo film, mentre Williams prendeva sua figlia finita la scuola, fu riconosciuto da alcuni bambini e accusato di essere uno tra i cattivi del film per aver tradito Ian Solo: ciò a dispetto della più discutibile vita condotta da quest'ultimo. In realtà Calrissian è il più onorevole tra i due personaggi, scegliendo di tradire Solo invece che lasciare nel pericolo di essere sterminati dall'Impero i molti innocenti che vivevano a [[CloudCittà Citydelle nuvole]], senza contare che, dopo aver ottenuto il tradimento, Fener viene meno ai patti concordati.
 
== Accoglienza ==