Jacques Dynam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
corretto ed integrato con la sezione filmografia
Riga 17:
 
== Biografia ==
Ha fatto le sue prime apparizioni a teatro alla fine degli anni [[Anni 1930|'30trenta]], poi si è unito alla compagnia teatrale di [[Jean Dasté]], prima di iniziare, dal [[1942]], una lunga carriera nel [[cinema]], sempre in ruoli secondari, poi in televisione.
 
Jacques Dynam ha recitato nei ruoli più diversi, dalla commedia al dramma, e con i più grandi interpreti dell'epoca: [[Pierre Fresnay]], [[Pierre Blanchar]], [[Maurice Chevalier]], [[Fernandel]], [[Michel Simon]], e [[Louis de Funès]] . . . gireràGirerà con il regista [[André Hunebelle]] non meno di dodici film.
 
Ha interpretato tra gli altri l'ispettore Bertrand, braccio destro di [[Louis de Funès]] alias Commissario Juve, nei tre ''[[Fantômas]]'' del [[Fantomas 70|1964]], [[Fantomas minaccia il mondo|1965]] e [[Fantomas contro Scotland Yard|1966]] . Curiosamente aveva recitato diciassette anni prima, in un ruolo indipendente in un film ormai quasi dimenticato, ''[[Fantômas (film 1947)|Fantômas]]'', anch'esso ispirato al personaggio di [[Marcel Allain]] e diretto da [[Jean Sacha]].
 
Ha avuto almeno 132 ruoli diversi nel cinema (di cui 19 con Louis de Funès) e alla televisione, non considerando le sue esibizioni in teatro (più di una cinquantina) e le sue numerose apparizioni radiofoniche.
 
Ha avuto anche una brillante carriera da doppiatore. È stato la voce francese di [[Jerry Lewis]], [[John Belushi]], di [[Victor French]] nella serie ''[[La casa nella prateria]]'', e di [[Burgess Meredith]] aka Mickey in ''[[Rocky II|Rocky 2]]'' e ''[[Rocky III|Rocky 3]]'').
 
Viene ricordato anche per essere la voce di Maxime Loiseau nellene ''[[Le avventure di Tintin|Avventure di Tintin]]'' di [[Hergé]] e del cane Napoleone ne ''[[Gli Aristogatti]]'' .
 
È stato vicedirettore del circo [[Jean Richard]] nel [[1971]].
 
Jacques Dynam è morto l'11 [[novembre]] [[2004]], presso l'Ospedale Saint Joseph, nel [[XIV arrondissement di Parigi]], a seguito di una [[polmonite]] all'età di ottant'anni.
 
== Filmografia parziale ==
* ''[[La notte è il mio regno]]'' (''La nuit est mon royaume''), regia di [[Georges Lacombe (regista)|Georges Lacombe]] (1951)
* ''[[I peccatori guardano il cielo]]'' (''Crime et châtiment''), regia di [[Georges Lampin]] (1956)
* ''[[Vacanze a Malaga]]'' (''Taxi, Roulotte et Corrida''), regia di [[André Hunebelle]] (1958)
* ''[[Due uomini in fuga... per un colpo maldestro]]'' (''Une souris chez les hommes''), regia di [[Jacques Poitrenaud]] (1964)
* ''[[Le grandi vacanze]]'' (''Les Grandes Vacances''), regia di [[Jean Girault]] (1967)
* ''[[I buoni sentimenti stuzzicano l'appetito]]'' (''Les grands sentiments font les bons gueuletons''), regia di [[Michel Berny]] (1973)
* ''[[La Vie parisienne]]'', regia di [[Christian-Jaque]] (1977)
 
== Collegamenti esterni ==