Visual Analyser: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
avvisi e fix |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
}}
'''Visual Analyser''' (VA) è un [[software]] per [[sistemi operativi]] Microsoft Windows rilasciato con licenza [[Freeware]]; VA "''virtualizza''" la maggior parte dei moderni strumenti di misura Elettronici usando esclusivamente l'hardware di un normale Personal Computer (ma con possibilità di usare anche hardware esterni per l'acquisizione dei segnali). I principali strumenti di misura implementati comprendono [[Oscilloscopio]], [[Analizzatore di Spettro]], [[Voltmetro]], [[Impedenzimetro]] (necessita di hardware esterno), Distorsiometro, [[Frequenzimetro]], [[Generatore di Funzioni]] (senza [[Aliasing]]) e molti altri (cfr. paragrafo
Scritto interamente in C++ (al 2020 supera il ''milione'' di linee di codice) è opera di una sola persona [https://www.linkedin.com/in/accattatis/?originalSubdomain=it (Alfredo Accattatis]) e della collaborazione di tutto il mondo per la sua progettazione e messa a punto.
Riga 36:
Le versioni del programma sono state numerate a partire dalla 1.0 sino alla versione 9.x.x del 2008; da questo anno in poi le versioni si sono succedute assegnando come numero di versione l'anno di pubblicazione, e nel caso di più versioni rilasciate nello stesso anno è stato aggiunto qualche carattere suppletivo (esempio VA 2009 e poi VA 2009 HR). Dalla versione 2009 si sono avvicendati rilasci con cadenza approssimativamente annuale sino alla più recente versione 2020 che comprende eseguibili a 32 e 64 bit, esempi d'uso, file di configurazione eccetera.
== Funzionalità ==
VA implementa i seguenti strumenti di misura e funzionalità:
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10) '''Cattura dei segnali''' nel dominio del tempo e frequenza con stampa e salvataggio; possibilità di cattura di schermate grafiche e salvataggio in clipboard di dati in formato testo e grafico.
Riga 65:
13) '''Rilevazione automatica della risposta in frequenza''' di dispositivi, tramite uso automatico di (1), (2) e (4) (esempio rilevazione della risposta in frequena di un amplificatore oppure di un sistema cassa microfono.
14) '''ZRLC''' misura d’impedenza (resistenza, capacità, induttanza, parte reale e immaginaria, angolo di fase,) con possibilità di visualizzazione grafica dell’impedenza (vettorscopio), valutazione dell’incertezza delle misure, media infinita, calcolo incertezza con metodi statistici, procedura di auto taratura/calibrazione, sweep di misura nel dominio del tempo e della frequenza con acquisizione del grafico e possibilità di salvataggio, impostazione della resistenza di riferimento e tolleranza relativa, uso di modello serie e parallelo, calcolo di fattore di merito Q e D, azzeramento manuale, autodeterminazione dei livelli del segnale. Questo è uno dei pochi strumenti che non può funzionare senza una scheda hardware dedicata, il progetto completo si trova nella rivista Nuova Elettronica n. [http://www.sillanumsoft.org/nuova_elettronica_4.htm 249]
|