Open Source Intelligence: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzione di defizione in parte errata |
m correzione typo. |
||
Riga 36:
== Rilievo ==
Secondo il rapporto della '' Commission on the Intelligence Capabilities of the United States Regarding Weapons of Mass Destruction'' reso noto nel marzo 2005,
# La natura sempre mutante della nostra ''intelligence'' obbliga la ''[[United States Intelligence Community|Intelligence Community]]'' a comprendere velocemente e con facilità un ampio spettro di culture e paesi stranieri.- … le minacce odierne sono in celere mutamento e geograficamente diffuse; è un fatto di comune esperienza che un analista di ''intelligence'' può essere costretto a passare rapidamente da un argomento ad un altro. Sempre più spesso, i professionisti dell'IC (''Intelligence Collection'', raccolta d<nowiki>'</nowiki>''intelligence'') hanno bisogno di assimilare presto informazioni sociali, economiche, e culturali su un paese — informazioni spesso esposte da "fonti aperte".<ref>Traduzione letterale di ''open sources.''</ref>
# Le informazioni ''open source'' forniscono una base per comprendere il materiale "classificato".<ref>Si fa ovviamente riferimento alle classificazioni di segretezza/riservatezza dei dati, di cui è generalmente vietata la diffusione. {{vedi anche|Segreto di stato}}</ref> Malgrado la gran quantità di materiale classificato prodotto dalla IC, la quota di informazioni classificate prodotta su un singolo argomento può essere piuttosto limitata, e risultare fuorviante se vista da una prospettiva di fonte classificata. Forse il più importante esempio contemporaneo si riferisce al terrorismo, dove l'OSINT può colmare le lacune e dar vita a collegamenti che permettono agli analisti di meglio intendere l<nowiki>'</nowiki>''intelligence'' frammentaria, i piani terroristici di cui si parla più o meno a vanvera, i probabili mezzi di attacco, ed i bersagli potenziali.
# I materiali ''open source'' possono proteggere le relative fonti e i relativi metodi. A volte un giudizio di ''intelligence'' che è effettivamente fondato su informazioni "[[dati sensibili|sensibili]]" e "classificate" (nel senso già precisato) può essere difeso attraverso la sua prospettazione come risultato di ricerca ''open source''. Questa tecnica si rivela particolarmente utile alle autorità politiche quando vogliano esporre i motivi delle proprie scelte, o comunicare con corrispondenti autorità straniere — in ogni caso senza compromettere la vera fonte classificata.
# Esistono validi ''software'' specifici per
== Processo ==
Riga 103:
=== Giornalismo Investigativo ===
Tra i corsi attivi con questa specializzazione si segnalano il corso dell'Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) [https://web.archive.org/web/20110930100235/http://www.tcij.org/training/autumn-courses/open-source-intelligence-gathering Sito ufficiale] e del Centro di Giornalismo Investigativo di Londra (CIJ).
|