Open Source Intelligence: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzione di defizione in parte errata
m correzione typo.
Riga 36:
 
== Rilievo ==
Secondo il rapporto della '' Commission on the Intelligence Capabilities of the United States Regarding Weapons of Mass Destruction'' reso noto nel marzo 2005, la l'OSINT va compresa nel processo di acquisizione di ''intelligence'' da ogni fonte per le seguenti ragioni:
# La natura sempre mutante della nostra ''intelligence'' obbliga la ''[[United States Intelligence Community|Intelligence Community]]'' a comprendere velocemente e con facilità un ampio spettro di culture e paesi stranieri.- … le minacce odierne sono in celere mutamento e geograficamente diffuse; è un fatto di comune esperienza che un analista di ''intelligence'' può essere costretto a passare rapidamente da un argomento ad un altro. Sempre più spesso, i professionisti dell'IC (''Intelligence Collection'', raccolta d<nowiki>'</nowiki>''intelligence'') hanno bisogno di assimilare presto informazioni sociali, economiche, e culturali su un paese — informazioni spesso esposte da "fonti aperte".<ref>Traduzione letterale di ''open sources.''</ref>
# Le informazioni ''open source'' forniscono una base per comprendere il materiale "classificato".<ref>Si fa ovviamente riferimento alle classificazioni di segretezza/riservatezza dei dati, di cui è generalmente vietata la diffusione. {{vedi anche|Segreto di stato}}</ref> Malgrado la gran quantità di materiale classificato prodotto dalla IC, la quota di informazioni classificate prodotta su un singolo argomento può essere piuttosto limitata, e risultare fuorviante se vista da una prospettiva di fonte classificata. Forse il più importante esempio contemporaneo si riferisce al terrorismo, dove l'OSINT può colmare le lacune e dar vita a collegamenti che permettono agli analisti di meglio intendere l<nowiki>'</nowiki>''intelligence'' frammentaria, i piani terroristici di cui si parla più o meno a vanvera, i probabili mezzi di attacco, ed i bersagli potenziali.
# I materiali ''open source'' possono proteggere le relative fonti e i relativi metodi. A volte un giudizio di ''intelligence'' che è effettivamente fondato su informazioni "[[dati sensibili|sensibili]]" e "classificate" (nel senso già precisato) può essere difeso attraverso la sua prospettazione come risultato di ricerca ''open source''. Questa tecnica si rivela particolarmente utile alle autorità politiche quando vogliano esporre i motivi delle proprie scelte, o comunicare con corrispondenti autorità straniere — in ogni caso senza compromettere la vera fonte classificata.
# Esistono validi ''software'' specifici per la l'OSINT in grado di mantenere una pratica "cronologia" dei risultati, che al tempo stesso raccoglie i relativi dati e attesta l'evoluzione storica della cultura e della società mondiali. Un'operazione analoga risulta ardua, se non impossibile, lavorando sui metodi di raccolta da fonti classificate.
 
== Processo ==
Riga 103:
 
=== Giornalismo Investigativo ===
La L'OSINT per il giornalismo è un settore pionieristico che sfrutta gli aspetti investigativi delle tecniche OSINT al fine di ottenere informazioni utili per le inchieste giornalistiche.
 
Tra i corsi attivi con questa specializzazione si segnalano il corso dell'Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) [https://web.archive.org/web/20110930100235/http://www.tcij.org/training/autumn-courses/open-source-intelligence-gathering Sito ufficiale] e del Centro di Giornalismo Investigativo di Londra (CIJ).