Partito Democratico (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Corsetto (discussione | contributi)
Riga 7:
|colore = orange
|nome del partito = Partito Democratico
|simbolo = [[Immagine:PD.gif|center|200px]] |
|definizione = Partito politico italiano
|Presidente = [[Romano Prodi]]
Riga 155:
E' la corrente di sinistra interna, chiede un legame organico con il [[Partito Socialista Europeo|PSE]], un impegno per salvaguardare la [[Costituzione Italiana]] e soprattutto difende i principi [[lavorismo|lavoristi]]. Vuole un Pd chiaramente di sinistra e socialista, figlio della cultura del [[Partito Comunista Italiano]]. Si è organizzato con una sua lista per le primarie.
I suoi massimi esponenti sono il Sen.[[Massimo Brutti]] e il Ministro della Salute [[Livia Turco]]. La corrente ha inoltre l'appoggio di diversi esponenti famosi tra i quali gli attori [[Massimo Ghini]] e [[Gigi Proietti]], la scrittrice [[Dacia Maraini]] e la cantante [[Fiorella Mannoia]].
Le ideologie di riferimento sono il [[socialismo democratico]] e la [[socialdemocrazia]] classica.
 
===Ambiente, Innovazione, Lavoro===
E' la corrente più attenta ai temi ambientalisti, fortemente riformista e innovatrice, è molto vicina a [[Walter Veltroni]] ed è composta infatti prevalentemente da veltroniani di lunga data. I suoi massimi esponenti sono il ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili [[Giovanna Melandri]] e il ministro dell'Interno [[Giuliano Amato]].
Si rifà al [[socialismo liberale]] e all'[[ambientalismo]].
 
===Riformisti===
E' la corrente che raggruppa la maggior parte della vecchia maggioranza dei [[Democratici di Sinistra|DS]]. I suoi aderenti sono stati tra i più fedeli sostenitori della nascita del PD all'ultimo congresso DS. I suoi maggiori esponenti sono [[Piero Fassino]], [[Massimo D'Alema]], [[Pier Luigi Bersani]] e [[Anna Finocchiaro]].
Si rifà alla [[socialdemocrazia]] e al [[socialismo liberale]].
 
===Ulivisti===
E' la corrente più vicina al presidente del Consiglio [[Romano Prodi]] e alla sua idea di [[Partito Democratico]], enfatizzano molto l'apertura del Pd alla [[società civile]] e la democrazia interna al partito. Pur provenendo da [[La Margherita]] non sono contrari all'entrata del Pd nel [[Partito Socialista Europeo|PSE]]. I leaders sono [[Rosy Bindi]], ministro della Famiglia e [[Arturo Parisi]], ministro della Difesa.
La maggioranza degli ulivisti si rifà al [[cristianesimo sociale]] (Rosy Bindi è spesso indicata come [[cattocomunismo|cattocomunista]]) ma non mancano [[socialdemocrazia|socialdemocratici]]
 
 
===Popolari===
È la componente popolare e cattolica democratica che s'incardina nell'Associazione "I Popolari" (vedi), erede del disciolto Ppi. I popolari hanno creduto nel progetto del Partito Democratico nella speranza che il [[cristianesimo sociale]] acquistasse importanza in Italia. Riguardo alla collocazione europea del Pd, i popolari sono assolutamente contrari al suo eventuale ingresso nel Partito del Socialismo Europeo, come caldeggiato dalle correnti ex-Ds e dagli "ulivisti". Ampi settori della CISL afferiscono a questa tendenza interna.
I maggiori esponenti sono [[Dario Franceschini]], [[Franco Marini]], [[Giuseppe Fioroni]], [[Ciriaco De Mita]] e [[Pierluigi Castagnetti]].
L'ideologia di riferimento è il [[cristianesimo sociale]]
 
===Liberal-progressisti===
Questa piccola corrente è di orientamento riformista ed ha proposto la possibilità di cambiare alleanze, è guidata dal ministro delle Comunicazioni [[Paolo Gentiloni]] e da quello dei Beni Culturali [[Francesco Rutelli]]
 
==Note==
Riga 177 ⟶ 196:
*[[Progetto Sardegna]]
*[[Romano Prodi]]
*[[Uniti nell'Ulivo]]
*[[Sinistra Liberale]]
 
==Collegamenti esterni==
{{Linkwar|violazioni=(6) Materiale di dubbia autorevolezza}}
*[http://www.la7.it/blog/default.asp?idblog=16 Il blog di Cantiere democratico su La7.it]
*[http://www.partitodemocratico.it/ Sito ufficiale dell'Ulivo-Partito Democratico]
*[http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=332 Dal PCI al Partito Democratico - Un percorso della politica italiana], ''[[La storia siamo noi]]'', [[Rai Educational]]
*[http://www.romauno.tv/ News sulla settimana che coinvolge le Primarie del Partito Democratico a Roma]
*[http://www.innovatorieuropei.com Innovatori Europei: Movimento e Think Tank per il Partito Democratico]
 
{{Partiti politici italiani}}
 
[[Categoria:partiti politici italiani (presente)]]
 
[[en:Democratic Party (Italy)]]
[[es:Partido Democrático (Italia)]]
[[fr:Parti démocrate (Italie)]]
[[pl:Partia Demokratyczna (Włochy)]]
 
*[[Uniti nell'Ulivo]]
*[[Sinistra Liberale]]